In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica il dott. Andrea Palli ci parlerà delle ultime novità in tema Prevenzione nell’ambito dell’allenamento.
Mi presento sono il Dott. Andrea Palli Laureato Chinesiologo, sono un esperto di movimento e mi occupo di esercizio fisico adattato per persone sane o con patologie.

Come possiamo sfruttare al meglio l’attività fisica e il movimento per la prevenzione?

Intanto ti consiglio di cercare sul sito un mio articolo ESISTE UN’ATTIVITA’ FISICA MIGLIORE PER PREVENIRE I TUMORI? “SI, QUELLA CHE RIESCI A FARE PER PIU’ TEMPO” e di leggerlo attentamente così da avere le basi sull’attività fisica redatte dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
In questo articolo ti elencherò alcuni dati molto importanti sull’impatto che può avere l’esercizio fisico sui tumori, presi da studi recenti (Review: Phisical activity and sedentary behavior in cancer etiology: epidemiologic evidence and biologic mechanisms):
  • Il 30/40% delle malattie oncologiche si possono prevenire attraverso uno stile di vita sano e attivo,
  • 11 tipi di cancro con solo l’attività fisica si possono prevenire con una media tra il 20 e il 40%
  • Essere sedentari aumenta il rischio di contrarre il tumore come anche l’obesità
Da uno Studio sul cancro al seno (Weight management and Physical Activity for Breast Cancer Prevention and Control):
  • Attività fisica e uno stile di vita sano e attivo possono prevenzione fino al 60% dei tumori al seno,
  • il beneficio dell’attività fisica è riscontrato anche  in soggetti in sovrappeso
Le evidenze dei benefici dell’attività fisica sono cresciute esponenzialmente dal 2008 al 2018, in questo momento non ci sono controindicazioni sul movimento, anzi sembra che essere attivi e con una buona massa magra (muscolare) aiuti notevolmente le terapie essendo la perdita di massa magra una problematica dei pazienti oncologici.
Come tutto deve essere adattato e strutturato rispetto alle caratteristiche del soggetto e dalla terapia in atto, questo è quello che deve fare un professionista del movimento in collaborazione con le figure sanitarie che seguono il paziente durante il percorso.
In questi ultimi anni dove si stanno approfondendo protocolli di esercizio fisico per pazienti con patologie croniche sembra che i famosi due allenamenti a settimana di rinforzo muscolare siano più efficaci dell’allenamento aerobico, ovviamente mixando i due stimoli avremo i benefici migliori in termini di salute e di prevenzione.
Ps. Pilates e Yoga non sono rinforzo muscolare!
A presto,
Dott. Andrea Palli

Se vuoi approfondire questi contenuti mi trovi su Instagram come il Coach al Femminile, sulla pagina I Coach – Centrodimovimentoesalute, mi puoi scrivere alla mail andreapalli91@gmail.com o mi puoi trovare i miei due centri, a Genova Quarto in Viale Pio VII e a Recco in Piazzale 2 giugno 1.