Agevolazioni Fiscali

Tutte le erogazioni liberali e le donazioni in memoria fatte a favore della LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – LILT Associazione provinciale di GENOVA APS sono deducibili.

La LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – LILT Associazione provinciale di GENOVA APS è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con codice fiscale 95041690108 e numero di Repertorio 37324.

 

Di seguito esponiamo sinteticamente i vantaggi e le detrazioni fiscali per persone fisiche e imprese:

  • Vantaggi fiscali per le persone fisiche – Le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali fatte da persone fisiche possono essere detratte dall’imposta lorda sul reddito per un importo pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente e per un importo massimo di euro 30.000,00 annui (per maggiori dettagli si veda art. 83 DL 117/2017 comma 1).
  • Vantaggi Fiscali per le imprese – In alternativa le liberalità in denaro o in natura erogate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali da persone fisiche, enti e società sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (per maggiori dettagli si veda art.83 DL 117/2017 comma 2).

Per ottenere le agevolazioni fiscali:

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali citate – non cumulabili tra loro – i versamenti devono essere effettuati tramite: bonifico bancario, assegno bancario, assegno circolare o carta di credito. È necessario, inoltre, conservare la relativa documentazione. Si può richiedere ai nostri uffici un riepilogo dei contributi versati nel corso dell’anno precedente, da utilizzare come pro memoria per riunire le ricevute dei versamenti effettuati e conservarlo per la dichiarazione dei redditi.

Ti consigliamo, comunque, di verificare le informazioni presenti nel sito presso il tuo consulente commercialista.

Contattaci se hai bisogno di chiarimenti o di informazioni ulteriori.