Giornata Mondiale Senza Tabacco

Giornata Mondiale Senza Tabacco

Il 31 Maggio di ogni anno, ricorre la Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata e diffusa insieme alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Una giornata senza fumo per sensibilizzare la popolazione sui danni causati dal tabacco.

Oggi più che mai siamo ben consapevoli di quanto la prevenzione sia fondamentale. La lotta al fumo deve essere rinnovata con forza, specie al tempo del COVID.

Come dimostrano diversi studi scientifici e come riporta anche l’Istituto Superiore di Sanità, i fumatori risultano più a rischio anche in caso di infezione da Covid-19. Per i fumatori c’è una maggiore probabilità (almeno tre volte di più) di andare incontro a conseguenze più gravi della malattia, sviluppando polmoniti più severe. Risulta raddoppiato per loro il rischio di avere bisogno della terapia intensiva, rispetto a chi invece non ha mai fumato.

Le statistiche ci ricordano poi che il consumo di tabacco è la principale causa prevenibile di morte e le previsioni sono di circa 40.000 nuove diagnosi di tumore del polmone.

La lotta al tabagismo è da sempre un punto focale per la nostra Associazione: ogni anno, durante la Giornata Mondiale senza Tabacco, i nostri volontari scendono in campo per informare migliaia di studenti genovesi sui danni alla salute provocati dal fumo di sigaretta e, periodicamente, nel nostro Poliambulatorio si organizzano incontri di gruppo per la disassuefazione al fumo.

Non fumare è uno dei cardini dei corretti stili di vita che possiamo adottare e della prevenzione oncologica che possiamo fare. Per questo, diamo molta importanza a questo tema anche nelle scuole dove facciamo educazione alla salute.