Prevenzione e diagnosi precoce

Visite ed esami del poliambulatorio LILT.

Diagnostica per immagini

Scoprire in fase iniziale una lesione o un carcinoma permette di intervenire in modo poco invasivo e garantisce percentuali di guaribilità nettamente superiori. L’affinamento delle tecniche diagnostiche sempre più avanzate, come il mammografo digitale con tomosintesi, permette di individuare lesioni tumorali ancora molto piccole, talvolta risolvibili senza ricorrere alla chirurgia.

L’ecografia come strumento per la diagnosi precoce

L’ecografia è un’indagine diagnostica strumentale in grado di fornire un’immagine tridimensionale dell’interno di un organo o di una parte del corpo umano.

Si basa, a differenza delle radiografie, sull’uso di onde acustiche e non elettromagnetiche, pertanto la sua prima caratteristica è l’assoluta innocuità dell’esame. I tessuti biologici non sono investiti da radiazioni ionizzanti, ma solo da onde sonore provenienti dalla sonda. L’ecografo sfrutta il principio fisico della riflessione delle onde (il fenomeno dell’eco) e la differente velocità di trasmissione delle onde acustiche a seconda della densità del mezzo in cui si propagano per costruire un’immagine tridimensionale del tessuto oggetto dell’indagine.

In questa immagine parti biologiche con strutture diverse (tessuti fibrosi o adiposi o parti liquide) appaiono con una tessitura e un’intensità differenti e il medico è in grado di associare tali conformazioni a oggetti diversi, come cisti, adenomi, liquido infiammatorio, degenerazioni di tessuti, formazioni tumorali benigne fino alle forme più gravi di tumori maligni.

Ti puoi rivolgere a noi per:

  • ecografia tiroide,
  • ecografia mammella,
  • ecografia addome completo, superiore o inferiore,
  • ecografia testa-collo,
  • ecografia cute e sottocute (noduli cutanei, cisti, lipomi, linfonodi, ernie, ecc.),
  • ecografia linfonodi,
  • ecografia apparato urinario,
  • eco cardiogramma

SCARICA LE ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE ALLA TUA ECOGRAFIA