Prevenire è vivere

È importante fin da bambini adottare e mantenere uno stile di vita sano.

Cosa significare fare prevenzione oncologica ?

Fare prevenzione oncologica vuol dire eliminare o ridurre i fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza di una malattia.

Stili di vita

Moltissimi studi scientifici dimostrano che adottare e mantenere nel tempo comportamenti e stili di vita corretti riduce notevolmente la possibilità di sviluppare un tumore.
Questi concetti sono ribaditi dal Codice Europeo contro il Cancro redatto della Commissione Europea per informare i cittadini sulle azioni che ciascuno può intraprendere nella propria vita quotidiana per diminuire il rischio di sviluppare un tumore.

Diagnosi Precoce

Visite di controllo ed esami strumentali possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale, aumentando notevolmente la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive. Presso il poliambulatorio LILT è possibile effettuare numerose visite di controllo e di diagnosi precoce, con personale medico altamente qualificato e in ambulatori dotati di tecnologie di ultima generazione.

Prevenzione nelle scuole

La Lega Tumori crede fortemente negli interventi di informazione ed educazione alla salute nelle scuole.

Riteniamo che sia importante essere consapevoli fin da piccoli dei corretti stili di vita da adottare e, attraverso le scuole, è possibile coinvolgere, oltre ad alunni e docenti, anche le loro famiglie.

Campagne di prevenzione

Periodicamente, organizziamo campagne di sensibilizzazione volte ad informare i cittadini su come provare a prevenire il cancro. La Campagna Nastro Rosa è solo una di esse. Scoprile tutte.

News

IL VIAGGIO DELLA PREVENZIONE

01/06/2022|

Le regole di uno stile di vita sano per combattere il cancro: LILT Genova e Axpo Italia insieme per il “Viaggio della Prevenzione”. Il manuale delle “buone abitudini” verrà distribuito negli istituti scolastici della Provincia [...]

DONARE I CAPELLI

29/05/2022|

Ogni 3kg di capelli verrà realizzata una parrucca per le pazienti in chemioterapia. Dona anche tu i tuoi capelli! Come fare? I capelli devono avere una lunghezza minima di 25/30 cm e al momento del [...]

YOGA DOPO UNA DIAGNOSI DI CANCRO

27/05/2022|

Abbiamo chiesto a Silvia Canevaro, insegnante Yoga del Progetto Ancora di raccontarci come si applica lo Yoga in ambito oncologico. I: Cosa fa lo yoga? S: La parola Yoga in sanscrito significa unione. Attraverso la [...]