Prevenire è vivere
È importante fin da bambini adottare e mantenere uno stile di vita sano.
Cosa significare fare prevenzione oncologica ?
Fare prevenzione oncologica vuol dire eliminare o ridurre i fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza di una malattia.
Stili di vita
Moltissimi studi scientifici dimostrano che adottare e mantenere nel tempo comportamenti e stili di vita corretti riduce notevolmente la possibilità di sviluppare un tumore.
Questi concetti sono ribaditi dal Codice Europeo contro il Cancro redatto della Commissione Europea per informare i cittadini sulle azioni che ciascuno può intraprendere nella propria vita quotidiana per diminuire il rischio di sviluppare un tumore.
Diagnosi Precoce
Visite di controllo ed esami strumentali possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale, aumentando notevolmente la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive. Presso il poliambulatorio LILT è possibile effettuare numerose visite di controllo e di diagnosi precoce, con personale medico altamente qualificato e in ambulatori dotati di tecnologie di ultima generazione.
Prevenzione nelle scuole
La Lega Tumori crede fortemente negli interventi di informazione ed educazione alla salute nelle scuole.
Riteniamo che sia importante essere consapevoli fin da piccoli dei corretti stili di vita da adottare e, attraverso le scuole, è possibile coinvolgere, oltre ad alunni e docenti, anche le loro famiglie.
News
Pigiama Run: aperte le iscrizioni per settembre
Venerdì 20 settembre si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la corsa camminata in pigiama organizzata per sostenere i bambini malati di tumore. A Genova l’evento si svolgerà presso il Porto Antico. Apertura del [...]
L ’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI IN ESTATE
La fine della scuola e l’arrivo della bella stagione sono sinonimo di spensieratezza e divertimento per i nostri bimbi. Cambiano i ritmi, le priorità… e può cambiare anche l’appetito! Infatti, se è vero che il [...]
CONVEGNO SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPORT E SALUTE per Genova Capitale Europea dello Sport 2024
Nell'ambito di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) propone il seguente evento, di alta formazione, che unisce la cultura dello sport, la cultura scientifica e la promozione del [...]