La prevenzione inizia da piccoli

Crediamo fortemente negli interventi educativi nelle scuole.

Prevenzione nelle Scuole

La Lega Tumori crede fortemente negli interventi di informazione ed educazione alla salute nelle scuole.

Crediamo che sia importante essere consapevoli fin da piccoli dei corretti stili di vita da adottare. Attraverso gli incontri nelle scuole è possibile coinvolgere, oltre che alunni e docenti, anche le loro famiglie.

Gli interventi sono organizzati a partire dalle scuole elementari, dove gli alunni si sono particolarmente ricettivi ai messaggi educativi, per proseguire nelle classi di ordine superiore nelle quali vengono implementate le tematiche trattate

Gli incontri sono gratuiti e trattano argomenti come la corretta alimentazione, il benessere e l’attività fisica, il fumo, l’abuso di alcol e le dipendenze in generale. Per l’anno scolastico 2022/23 stiamo lavorando affinché la tematica ambientale e la sostenibilità ambientale degli alimenti rientrino a pieno titolo tra gli argomenti, in quanto i fattori di rischio per la salute ad essa legati sono molteplici .

Tra le tematiche affrontate proponiamo approfondimenti in accordo con gli insegnanti sulla base delle esigenze rilevate in ogni singola classe.

Le metodologie usate sono diverse calibrate alle differenti età: nelle scuole elementari il messaggio è trattato attraverso la favola e il gioco; mentre nelle scuole medie inferiori e superiori si cerca di coinvolgere maggiormente i ragazzi con l’organizzazione di attività e laboratori. Le lezioni interattive e laboratoriali, attraverso l’apprendimento interattivo, favoriscono lo sviluppo della consapevolezza individuale e della capacità di compiere scelte in autonomia.

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco del il 31 Maggio, che coincide con il termine dell’anno scolastico, LILT Genova coinvolge maggiormente gli alunni negli aspetti organizzativi in modo che ognuno possa diventare messaggero della lotta al tabagismo.

Nello corso dell’anno scolastico 2021/2022 la Lega Tumori di Genova ha portato gratuitamente la prevenzione oncologica in più di 80 classi di 9 istituti comprensivi genovesi coinvolgendo oltre 1600 alunni. Tutto questo è reso possibile anche grazie al prezioso contributo di una squadra di volontari di grande esperienza.

I progetti di prevenzione nelle scuole realizzati in rete con altre LILT sono “Guadagnare salute con la LILT” capofila LILT Reggio Emilia e “50 Sfumature di Prevenzione” capofila LILT Milano.

Referente LILT Genova attività di Prevenzione nelle scuole: Dr.ssa Monica Langella con la collaborazione di professionisti e volontari appositamente formati.

Progetto “Guadagnare Salute con la LILT-MIUR”

Il progetto Guadagnare Salute con la LILT, frutto della collaborazione tra la Lega Tumori e il Ministero dell’Istruzione nasce con l’obiettivo di educare alla prevenzione oncologica, incidendo nei comportamenti dei bambini e dei ragazzi a partire dalle scuole primarie e sino alle secondarie di secondo grado. Non solo, tramite loro arrivare ai genitori e familiari, invertendo i ruoli, perché sono i figli a “rimproverare” e correggere le cattive abitudini, che rappresentano un rischio per la salute.

I percorsi di formazione, la didattica, l’esempio dei peer, fanno di Guadagnare Salute con la LILT un progetto dalle caratteristiche originali e dall’esclusivo metodo.

L’unicità di questo progetto, il cui merito principale è il valore di generare consapevolezza, responsabilità, tutela della salute, fa sperare in un futuro più sano e, finalmente, libero dal cancro. L’impegno di LILT, che quest’anno celebra i 100 anni di vita, è orientato al raggiungimento di questo importante obiettivo e le giovani generazioni sono il tramite che renderà possibile raggiungerlo.

Per informazioni e richieste

Le scuole o gli insegnanti interessati a portare il progetto nelle proprie classi, possono rivolgersi a LILT Genova chiamando il numero 0102530160 o scrivendo una mail all’indirizzo: info@legatumori.genova.it