Prevenzione e diagnosi precoce
Visite ed esami del poliambulatorio LILT.
Urologia
L’Urologia si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. In particolare, il tumore alla prostata è il secondo tumore più frequente in molti Paesi occidentali.
Il tumore alla prostata
Il tumore della prostata ha origine dalle cellule presenti all’interno di una ghiandola, la prostata, che cominciano a crescere in maniera incontrollata. La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione. In condizioni normali ha le dimensioni di una noce, ma con il passare degli anni o a causa di alcune patologie può ingrossarsi fino a dare disturbi soprattutto di tipo urinario.
I numeri del tumore alla prostata in Italia
In Italia il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo. Il tumore può avere un andamento silente per molti anni e talvolta può non dare manifestazioni cliniche per tutta la vita. Se il tumore alla prostata è diagnosticato al suo esordio, esistono diverse possibilità terapeutiche con ottime probabilità di guarigione.
I fattori di rischio del tumore alla prostata
- familiarità
- età
- sedentarietà
- fumo
- alcol
- dieta povera di frutta e verdura e ricca di grassi
Quando fare un controllo urologico?
Salvo diversa necessità e indicazione medica, a partire dai 45-50 anni (o dai 40 se esiste una storia familiare) bisognerebbe iniziare a effettuare la visita urologica con esplorazione digito-rettale (DRE), l’esame è breve e dura pochi secondi.
Ti puoi rivolgere a noi per:
- VISITA UROLOGICA ED ECOGRAFIA