Progetto Àncora
Osteopata
Osteopata*
L’Osteopatia è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento.
È una medicina complementare che si avvale della collaborazione di altre figure professionali per ottenere un miglioramento del quadro di salute generale del paziente.
Si tratta di un metodo terapeutico esclusivamente manipolativo che individua e tratta restrizioni di mobilità e/o motilità di diverse componenti anatomiche, siano esse articolari, ossee, muscolari, legamentose, fasciali, viscerali.
A prescindere dalla presenza o meno di dolore è fortemente consigliata una prima valutazione conoscitiva in quanto l’osteopata non si concentra esclusivamente sull’area di manifestazione del sintomo ma ha una visione globale del corpo. In presenza di patologie, con l’osteopatia si può ottenere un reale miglioramento dei sintomi, delle comorbidità, degli effetti collaterali di una determinata terapia o in fase post operatoria.
POTRAI RICHIEDERE
- anamnesi osteopatica propedeutica ai trattamenti e se ritenuti utili assegnazione di esercizi semplici e funzionali a scopo riabilitativo e correttivo,
- 1 trattamento osteopatico.
Referente Dr.ssa Giovanna CELLERINO – Osteopata / Laura LO NIGRO
Dove e quando? Su appuntamento.
*servizio disponibile solo per pazienti donne.