Prevenzione e diagnosi precoce

Visite ed esami del poliambulatorio LILT.

Home » Visite ed esami » Ambulatorio » Dietologia

Dietologia

Consulenza alimentare e dieta personalizzata

Dieta deriva dal greco diaita, significa “stile di vita” ed è sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata.

La dieta non deve essere una prescrizione fine a se stessa, ma uno stile di vita sano volto a mantenere il benessere di mente e corpo. Il paziente deve essere partecipe delle proprie scelte alimentari, diventando il protagonista della propria alimentazione e non soggetto passivo di schemi dietetici vissuti come impropri e costrittivi. È opportuno un approccio basato sui ritmi biologici di vita di ognuno, sulla propria costituzione, sul proprio profilo metabolico, sui propri ritmi di lavoro e sui propri gusti alimentari affinché ciascuno possa acquisire definitivamente un’alimentazione corretta, non soltanto per ottenere miglioramenti estetici, ma soprattutto per la propria salute.

Sana alimentazione = prevenzione

Un’alimentazione corretta e un peso corporeo adeguato, permettono di prevenire molte patologie, poiché l’eccesso di peso è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari (es. ipertensione, malattie coronariche, tendenza all’infarto), metaboliche (es. ipercolesterolemia, diabete tipo 2) e tumorali (es. tumore mammario, ovarico, esofageo e gastrico, del colon-retto, del rene ecc..). Vi sono alimenti che hanno mostrato proprietà protettive nei confronti dello sviluppo del cancro. Motivi per i quali vale la pena dare la giusta importanza all’alimentazione.

Da sempre la Lega Tumori di Genova diffonde il valore di uno stile di vita sano e di uno stile alimentare corretto, anche attraverso una specifica campagna di Marzo dedicata all’alimentazione e offrendo tra i suoi servizi le Consulenze alimentari con dieta personalizzata e il servizio più specifico Consulenze alimentari per pazienti oncologici dedicato ai pazienti che stanno affrontando o che hanno affrontato in passato terapie oncologiche.

Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Consulenze alimentari con dieta personalizzata
  • Consulenze alimentari per pazienti oncologici dedicato ai pazienti che stanno affrontando o che hanno affrontato in passato terapie oncologiche. Il servizio è rivolto anche a chi ha bisogno di consigli specifici per alleviare o risolvere effetti collaterali delle terapie (disturbi allo stomaco, alla bocca, all’intestino), migliorando così la propria qualità di vita.
RICHIEDI UNA VISITA