Progetto Àncora
Psicologo
Psicologo
Gli incontri con la psicologa hanno come obiettivo il supporto nella gestione dei cambiamenti fisici, emotivi e di stile di vita dovuti al tumore. Tramite colloqui individuali la donna viene accompagnata nel percorso di malattia e cure e guidata a ristabilire una nuova qualità di vita tramite la condivisione dei propri pensieri ed emozioni e l’apprendimento di nuove strategie per gestire al meglio le difficoltà e lo stress. Anche il/la partner può essere coinvolto in questo percorso, spesso rappresenta la principale risorsa di supporto della donna e nella maggior parte dei casi il suo livello di sofferenza è altrettanto elevato a quello della compagna malata. Dargli uno spazio di supporto emotivo e fornirgli gli strumenti per prendersi cura di sé, può aiutarlo a prendersi cura al meglio della compagna. Nei casi in cui la vita di coppia venga influenzata negativamente dalla malattia è possibile usufruire di consulenze di coppia mirate alla gestione delle dinamiche disfunzionali. In questo specifico momento il supporto è finalizzato anche ad affrontare tutte le tematiche legate all’emergenza sanitaria e al forte impatto sulla vita del paziente oncologico.
POTRAI RICHIEDERE
- 20 incontri individuali della durata di 50 minuti nell’arco di 5/10 mesi (a seconda della frequenza concordata). Il percorso psicologico offre supporto e accompagnamento durante il periodo di malattia e cure, ed è quindi focalizzato sulla gestione emotiva delle problematiche collegate alla malattia oncologica.
- Consulenze di coppia volte ad affrontare e gestire i possibili disagi causati dalla malattia all’interno della coppia.
Referente Dr.ssa Maria Giulia Mensa – Psicologa
Dove e quando? Consulenze su appuntamento in presenza oppure telefoniche/skype.