Prevenzione e diagnosi precoce

Visite ed esami del poliambulatorio LILT.

Home » Visite ed esami » Ambulatorio » Senologia

Senologia

Il tumore al seno

Il tumore della mammella o carcinoma mammario è una malattia dovuta alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria, che si trasformano in maligne. Fra i sintomi che potrebbero indicarne la presenza troviamo: noduli palpabili, lesioni radiologiche sospette (non palpabili), microcalcificazioni di dubbio significato clinico e secrezioni ematiche del capezzolo.

I numeri del tumore al seno in Italia

L’incidenza del tumore alla mammella è di oltre 55.000 nuovi casi all’anno in Italia. Colpisce 1 donna su 8, è il carcinoma più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Però, grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante l’aumento dell’incidenza, l’87% delle donne riesce a sconfiggere la malattia.

I fattori di rischio

La causa originaria di questa malattia non è ancora certa, ma sono stati individuati alcuni fattori di rischio:

  • Età
  • Familiarità
  • Predisposizione genetica
  • Alimentazione Scorretta
  • Obesità
  • Fumo

La nostra esperienza pluriennale sulla diagnosi precoce ha dimostrato però che con controlli regolari e mirati, si riesce a diagnosticare il tumore al seno in fasi sempre più precoci. In questo modo si ottengono risultati determinanti in termini di guaribilità e di migliore qualità della vita per le donne a cui viene riscontrata la questa patologia.

Quando fare un controllo al seno?

Fin dall’età giovanile è bene eseguire periodicamente l’autopalpazione del seno, questo è il primo strumento di prevenzione e ci permette di imparare a conoscerne l’aspetto normale e di notare qualsiasi cambiamento rispetto alla fisionomia di base. La prima visita senologica è consigliata intorno ai 25 anni d’età, insieme all’ecografia mammaria, su consiglio del medico. Dopo i 40 anni d’età invece, è raccomandata anche l’esecuzione periodica della mammografia. (Forse qui metterei anche “in presenza di noduli mammari, ascellari o di altre anomalie).

Ti puoi rivolgere a noi per:

  • VISITA SENOLOGICA, MAMMOGRAFIA ED ECOGRAFIA MAMMARIA

RICHIEDI UNA VISITA