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Corretti stili di vita

Moltissimi studi scientifici dimostrano che  adottare – e mantenere nel tempo – comportamenti e stili di vita corretti riduce notevolmente la possibilità di sviluppare un tumore.

E’ proprio partendo da queste evidenze che la Lega Tumori diffonde e promuove concretamente alcune regole base volte a mantenere il corpo e la mente più in salute e in forza possibile.

Queste regole, sono elencate di seguito insieme ad alcuni consigli pratici per la vita quotidiana e alcuni dati scientifici. Queste regole sono il primo cardine della prevenzione oncologica.

 

Seguire una sana alimentazione

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute, mentre un’alimentazione inadeguata, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente: alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri ancora a rendere possibili i processi fisiologici, altri infine hanno funzioni protettive. Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata. Ecco alcuni consigli per mangiare in modo sano e corretto:

  1. Aumentare il consumo di legumi e cereali integrali: grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.
  2. Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno: frutta e ortaggi sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo, inoltre, ricchi di vitamine e minerali, sono essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva.
  3. Limitare il consumo di pane e cereali raffinati, dolci, che fanno aumentare velocemente l’insulina nel sangue la quale costituisce un fattore di rischio per certi tumori. Oltretutto il loro consumo eccessivo è fra le cause dell’obesità e del sovrappeso.
  4. Moderare il consumo di carni rosse e latticini, aumentare quello di pesce, soprattutto azzurro (alici, sgombri, tonno, sarde).
  5. Moderare il consumo di grassi, soprattutto saturi, presenti nelle carni rosse, nei latticini, nei dolci e nei “grassi, olii o margarine vegetali”, contenuti in moltissimi prodotti soprattutto da forno.
  6. Prediligere l’olio di oliva EVO come grasso di condimento. L’olio extravergine di oliva è molto ricco di vitamina E con elevato potere antiossidante.
  7. Aumentare il consumo di acqua. L’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti.

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Svolgere regolare attività fisica

È dimostrato che coloro che svolgono regolare attività fisica hanno minori probabilità di sviluppare un tumore rispetto a quanti conducono una vita sedentaria. Muoversi regolarmente consente non solo di mantenere il peso corporeo nella norma, evitando gli effetti che favoriscono la crescita tumorale quando si è in sovrappeso, ma anche di rendere più resistente il sistema immunitario contrastando la crescita delle cellule tumorali. Camminare, andare in bici, salire le scale: bastano solo 30 minuti al giorno di attività fisica per mantenersi in salute.

Ecco dei semplici accorgimenti da applicare quotidianamente:

  • IL MENO POSSIBILE guardare la TV, usare il computer e stare seduti per più di 30 minuti
  • 2 – 3 VOLTE A SETTIMANA svolgere attività ricreative (golf, bowling, etc..) e esercizi muscolari (stretching, yoga, flessioni, piegamenti, sollevamento pesi).
  • 3 – 5 VOLTE A SETTIMANA fare esercizi aerobici (almeno 20 minuti): nuotare, camminare a passo svelto, andare in bicicletta e attività ricreative (almeno 30 minuti): calcio, tennis, basket, arti marziali, ballo, escursioni
  • OGNI GIORNO IL PIÙ POSSIBILE passeggiare, scegliere strade più lunghe, fare le scale invece che prendere l’ascensore, camminare per andare a fare la spesa, fare giardinaggio, posteggiare la macchina lontano da casa o dal luogo di lavoro.

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Non fumare

Il fumo, attivo e passivo, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la salute ed è la principale causa di tumore.

I dati raccolti dal Centro nazionale Dipendenza e doping dell’Istituto superiore di sanità evidenziano che, nel 2017, in Italia, i fumatori sono 11,7 milioni vale a dire il 22,3% della popolazione. Tra questi è aumentato il numero delle donne, che da 4,6 milioni del 2016 sono salite a 5,7 milioni; si tratta della differenza minima mai riscontrata tra percentuale di uomini (23,9%) e donne (20,8%). Il 12,2% dei fumatori, inoltre, ha iniziato a fumare prima dei 15 anni.

Smette di fumare non è facile. Per questo è fondamentale non arrendersi al primo tentativo ma riprovarci anche più volte, superando le difficoltà tipiche dei cambiamenti importanti.

I circa 7 milioni di ex fumatori italiani testimoniano che smettere di fumare è possibile e che il numero di quanti smettono è sempre in aumento.

I benefici dello smettere di fumare sono:

  • Dopo 30 minuti: i battiti cardiaci e la temperatura delle mani e dei piedi si normalizzano.
  • Dopo 8 ore: aumenta la concentrazione di ossigeno nel sangue.
  • Dopo 12 ore: migliora il respiro.
  • Dopo 1 giorno: il monossido di carbonio nei polmoni cala drasticamente e migliora la circolazione.
  • Dopo 1 settimana: inizia a diminuire il rischio di un attacco cardiaco; bevendo acqua la nicotina viene eliminata dal corpo; migliorano gusto, olfatto e alito, capelli e denti.
  • Dopo 1 mese: il polmone recupera fino al 30% in più della funzione respiratoria, con conseguente aumento dell’energia fisica.
  • Dopo 3-6 mesi: diminuisce la tosse cronica; anche il peso tende a normalizzarsi.
  • Dopo 1 anno: il rischio di infarto è dimezzato e si riduce anche il rischio di sviluppare un tumore.
  • Dopo 5 anni: il rischio di tumore al polmone si riduce del 50% e quello di ictus è pari a quello di un non fumatore.
  • Dopo 10 anni: il rischio di tumore si riduce ai valori minimi di probabilità. I benefici per la salute si ottengono a qualsiasi età si smetta di fumare

La Lega Tumori di Genova propone un corso specifico per smettere di fumare, il quale ha riscontrato tra i suoi pazienti una efficacia dell’80% di persone che non hanno più acceso una sigaretta. Scopri anche la Giornata Mondiale senza Tabacco.

Non fare abuso di alcol

Sebbene sia stato dimostrato che una piccola quantità di alcol al giorno, soprattutto di vino rosso – alimento presente in piccole quantità anche nella dieta mediterranea -abbia un effetto positivo sul nostro apparato cardiovascolare, non si deve dimenticare che l’alcol è una sostanza tossica per il nostro organismo. Esso è cancerogeno e può creare dipendenza.

Il consumo eccessivo ed inappropriato di bevande alcoliche e superalcolici è pericoloso non solo per il singolo individuo, ma anche per chi lo circonda, poiché è tra le principali cause di incidenti stradali e sul lavoro.

Inoltre, l’abuso di alcol aumenta il rischio di insorgenza dei tumori della bocca, della laringe, dell’esofago, del fegato, del colon e della mammella; ed è responsabile di altre gravi patologie, quali cirrosi epatica, pancreatiti, danni al feto, depressione, patologie neuropsichiatriche.

La crescente diffusione di nuovi modelli sociali di consumo alcolico quali aperitivi e/o superalcolici in cui l’alcol diventa uno strumento di disinibizione e di socializzazione, ha fatto sì che siano soprattutto i giovani i più esposti agli effetti dannosi di un’abitudine che va assolutamente contrastata.

Anche per questo organizziamo la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica >>

Accorgimenti suggeriti dal Codice Europeo contro il Cancro

Il Codice Europeo contro il Cancro è un’iniziativa della Commissione Europea nata nel 201… per informare i cittadini delle azioni che possono essere intraprese da ognuno di noi, nella vita quotidiana, per diminuire il rischio di sviluppare un tumore in prima persona o in ambiente familiare.

Si stima che il 30% dei tumori in Europa potrebbe essere evitato se tutti seguissero queste dodici regole.

  1. Non fumare. Non consumare nessuna forma di tabacco
  2. Rendi la tua casa libera dal fumo. Sostieni le politiche che promuovono un ambiente libero dal fumo sul tuo posto di lavoro
  3. Attivati per mantenere un peso sano
  4. Svolgi attività fisica ogni giorno. Limita il tempo che trascorri seduto
  5. Segui una dieta sana:
    • Consuma molti e vari cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
    • Limita i cibi ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di zuccheri o grassi) ed evita le bevande zuccherate.
    • Evita le carni conservate; limita il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale.
  6. Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per prevenire il cancro è meglio evitare di bere alcolici
  7. Evita un’eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini. Usa protezioni solari. Non usare lettini abbronzanti
  8. Osserva scrupolosamente le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro per proteggerti dall’esposizione ad agenti cancerogeni noti
  9. Accerta di non essere esposto a concentrazioni naturalmente elevate di radon presenti in casa. Fai in modo di ridurre i livelli elevati di radon
  10. Per le donne:
    • L’allattamento al seno riduce il rischio di cancro per la madre. Se puoi, allatta il tuo bambino.
    • La terapia ormonale sostitutiva (TOS) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro. Limita l’uso della TOS
  11. Assicurati che i tuoi figli partecipino ai programmi di vaccinazione contro:
    • l’epatite B (per i neonati)
    • il papillomavirus umano (HPV) (per le ragazze).
  12. Partecipa a programmi organizzati di screening per il cancro:
    • dell’intestino (uomini e donne)
    • del seno (donne)
    • del collo dell’utero (donne).

Vai alla sezione tumori per maggiori approfondimenti.

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