Chi siamoEventi e NotizieE-ShopContatti

Prevenzione nelle scuole

La Lega Tumori crede fortemente in interventi di informazione e di educazione alla salute nelle scuole.

Portiamo soprattutto la prevenzione primaria tra i più giovani, perché crediamo che attraverso l’istituzione scolastica sia possibile coinvolgere un gran numero di persone: non solo insegnanti, ma anche e soprattutto studenti e famiglie. E perché crediamo che sia importante essere consapevoli fin da piccoli dei corretti stili di vita da adottare e mantenere.

Gli interventi educativi nelle scuole sono organizzati a partire dalle elementari, in considerazione del fatto che i bambini si trovano, in questo ordine e grado, in un momento particolarmente recettivo ai messaggi educativi. Gli incontri sono gratuiti e propongono come argomenti il fumo, la corretta alimentazione, il benessere e l’attività fisica, l’abuso di alcol e le dipendenze in generale. La decisione dell’argomento da affrontare viene sempre presa in accordo con gli insegnanti, in base alle esigenze che emergono da ogni singolo gruppo in cui viene suddivisa la classe.

Le metodologie usate sono diverse e adattate alle differenti età: nelle scuole elementari il messaggio è raccontato attraverso una favola o un gioco; mentre nelle scuole medie inferiori e superiori il coinvolgimento è sempre maggiore da parte dello studente e si organizzano vere e proprie attività o laboratori.

Recentemente, è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Lega Tumori, il MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e il CONI per sviluppare e portare avanti nelle scuole progetti di educazione alimentare.

Referente LILT delle attività di Prevenzione nelle scuole: drssa Shaula Verna

Per informazioni e richieste potete contattarci QUI.

Progetto “Guadagnare Salute con la LILT-MIUR”

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il Ministero dell’ Istruzione e della Ricerca hanno stipulato da 2 anni una Convenzione che prevede la realizzazione del Progetto “Guadagnare Salute con la LILT.”

Il progetto, basato su evidenze scientifiche condotte dall’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità), sta avendo grandi risultati in tutta Italia e mira a proporre interventi efficaci e che durino nel tempo, attraverso modalità di lezione interattive e il coinvolgimento di famiglie e docenti. Obiettivo è  sensibilizzare i ragazzi e tutto il contesto scolastico a un’idea di salute che si può salvaguardare attraverso piccoli gesti e di cui occorre occuparsi tutti i giorni e non soltanto con interventi sporadici.

Le lezioni interattive e laboratoriali  portano gli alunni ad apprendere in modo attivo, impegnandoli in prima persona, ponendoli davanti a scelte e portandoli a riflettere e a sviluppare una loro consapevolezza e una loro idea del tema, per far crescere non soltanto persone sane ma soprattutto persone convinte che il primo modo per stare bene è avere cura di sé stessi.

In particolare, la Lega Tumori di Genova porta gratuitamente la prevenzione oncologica in decine di classi di molte scuole genovesi di ogni ordine e grado e, al termine dell’anno scolastico, dedica particolari risorse alla Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 Maggio. Gli studenti vengono coinvolti in prima persona nell’ organizzazione dell’evento e possono così giocare il ruolo di messaggeri nella lotta al fumo.

Il lavoro di educazione alla prevenzione e alla salute nelle scuole genovesi è reso possibile grazie al prezioso contributo di una squadra di volontari di ormai grande esperienza.

Condividi su:

Volontario nelle scuole

Se ti piace l’idea di fare la differenza informando le generazioni future su come fare prevenzione e come restare in salute, il volontariato nelle scuole di Genova fa per te! In molte scuole genovesi, portiamo gratuitamente la […]

Chi Siamo

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Genova è la sezione genovese della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), la quale è a sua volta un Ente Pubblico Nazionale presente […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LILT GENOVA - Via B. Bosco 31/10, 16121 Genova
Tel +39.010.2530160 - Fax +39.010.2530176 - info@legatumori.genova.it
Codice Fiscale: 95041690108 - IBAN IT41P0503401424000000022390 - Informativa Privacy
LILT GENOVA

Via B. Bosco 31/10
16121 Genova
Tel +39.010.2530160
Fax +39.010.2530176
info@legatumori.genova.it
Codice Fiscale: 95041690108

IBAN:
IT41P0503401424000000022390

Informativa Privacy