Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica LILT Genova offre visite di prevenzione gratuite e propone contenuti con i consigli degli esperti della salute!

Dal 16 al 24 marzo 2024 si rinnova la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, un appuntamento annuale promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per educare le persone alla prevenzione.

Visite di controllo periodiche, uno stile di vita sano che preveda attività motoria e un approccio al cibo che costituisca un booster per la nostra salute. Ecco i comportamenti essenziali che la LILT incoraggia attraverso questo evento primaverile ormai diventato tradizione.

Come ogni anno, tema della campagna realizzata per comunicare la SNPO è la sana alimentazione e, da sempre, il simbolo scelto da LILT per la SNPO è uno degli ingredienti più rappresentativi della dieta mediterranea: l’olio extra vergine di oliva.

Come di consueto sarà possibile acquistare, presso il poliambulatorio LILT, nel corso di tutta la settimana, bottiglie di olio EVO 100% italiano, i cui proventi andranno a finanziare la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

La Campagna, giunta alla sua XXIII edizione, è stata istituita nel 2001 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ed è uno dei capisaldi dell’attività annuale di tutta la LILT.

Oggi infatti, grazie alla prevenzione, la percentuale di tumori guaribili ha superato il 65% e possiamo affermare che il cancro non fa più paura, trattandosi di una patologia da considerare sempre più cronica. Tant’è che, a fronte di un costante annuale aumento dell’incidenza dei casi di cancro (oltre 1.000 al giorno nel nostro Paese), si registra una seppur più lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità. La LILT, presente sull’intero territorio nazionale, con 106 Associazioni Provinciali e circa 400 Ambulatori, ha un solo obiettivo: informare correttamente e creare consapevolezza su quanto i nostri comportamenti e il nostro stile di vita possano incidere nella lotta per vincere il cancro. Il nostro impegno è silenzioso, quotidiano e costante sui tre campi della prevenzione: la primaria (la rimozione dei fattori di rischio), la secondaria (la diagnosi sempre più precoce) e la terziaria (il prendersi cura di chi abbia vissuto l’esperienza cancro: circa 4 milioni di italiani).

 

Le iniziative della Settimana della Prevenzione Oncologica a Genova


  • Visite di prevenzione  gratuite – Poliambulatorio LILT Via Bosco 31/10 – Sarà possibile richiedere: Consulenze nutrizionali, Visite senologiche, Visite endocrinologiche, Spirometrie, Colloqui motivazionali per i corsi per smettere di fumare. È possibile prenotarsi chiamando lo 0102530160 a partire dall’11 marzo.

Per dare la possibilità a più persone di avvicinarsi alla prevenzione e partecipare all’iniziativa si potrà scegliere solo 1 visita tra quelle proposte. Si richiede inoltre che l’esame non sia stato fatto negli ultimi 12 mesi.


  • Dal 16 al 24 marzo su sito e social –  LILT Genova propone una serie di contenuti online sull’argomento con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione.

  • Dal 18 al 22 marzo –Istituto Marco Polo, Via Sciaccaluga 9 – Per tutta la settimana il servizio “Progetto Panino” interno all’istituto sarà finalizzato alle attività di Prevenzione Oncologica.

  • 18 Aprile – Evento benefico per LILT “MANGIA SANO MA ANCHE BUONO” – Palazzo della Borsa, Piazza De Ferrari -A conclusione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, FIC Federazione Italiana Cuochi Genova e Tigullio e FIPE Federazione Pubblici esercizi Genova aderente a CONFCOMMERCIO con la collaborazione di Occupy Albaro organizzano per LILT Genova un evento benefico finalizzato all’acquisto di un nuovo mezzo per l’accompagnamento dei malati alle terapie.
    Nella splendida cornice della sala delle grida del Palazzo della Borsa, i cuochi e ristoratori liguri, con l’aiuto degli studenti degli istituti alberghieri, cucineranno e presenteranno alla città i piatti della cucina ligure e della dieta mediterranea creati con le eccellenze del territorio.

Per vincere il cancro abbiamo bisogno di te. Sostienici

La Campagna comporta uno sforzo notevole per l’Associazione, ma da la possibilità a molte persone di avvicinarsi alla prevenzione. E’ grazie ai contributi dei nostri donatori che possiamo realizzare Campagne così efficaci e capillari. Se anche tu credi nella prevenzione, unisciti a noi nella lotta contro il cancro. Per vincere questa malattia abbiamo bisogno di te. Dona ora.

Scarica la brochure SNPO 2024

Scarica la Locandina SNPO 2024