Anche quest’anno il “PROGETTO PANINO” si schiera dalla parte della prevenzione con l’ideazione di una nuova ricetta e devolvendo i proventi raccolti dal Servizio alle attività di prevenzione di LILT Genova.

Chiediamo alla prof Francesca Carbone, una delle referenti del progetto di parlarcene.

Come nasce il PROGETTO PANINO?

F.: Il Progetto panino dell’Istituto Marco Polo è nato nell’A.S. 2017/2018 come opportunità da offrire agli studenti con programmazione differenziata, per incrementare attraverso attività pratiche le competenze di base, trasversali e professionali acquisite durante il percorso scolastico. Attualmente sono coinvolti circa 20 studenti, inseriti nell’intero processo produttivo o solo in alcune parti, secondo le proprie esigenze e capacità.

L’attività viene proposta per tre giorni a settimana, la prenotazione avviene tramite modulo Google al mattino dagli studenti e dal personale scolastico, scegliendo tra le diverse tipologie di farcitura proposte. I panini vengono forniti freschi da un panificio esterno all’Istituto e preparati in un apposito laboratorio dove viene realizzata dagli studenti coinvolti l’intera linea produttiva. I panini vengono poi consegnati direttamente nelle classi prima dell’intervallo di metà mattinata.

Le varie attività svolte nell’ambito del progetto, permettono agli alunni di valutare la complessità di un percorso produttivo e di acquisire la consapevolezza del ruolo di lavoratore, simulando una realtà aziendale in ambiente strutturato, mettendo alla prova le proprie capacità di comprensione ed autonomia di esecuzione di semplici mansioni, di adattamento e di relazione, di tolleranza alla routine, di rispetto dei tempi, di autovalutazione e autocorrezione.

Altro obiettivo del progetto è quello di fornire pasti salutari riprendendo le indicazioni del WCRF (Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro) per le scuole, in merito alla necessità/opportunità di offrire agli alunni dell’Istituto una merenda confezionata direttamente nei locali della scuola, contrastando l’utilizzo di cibi ad alta densità calorica, snack salati o zuccherati, merendine, e prodotti contenenti grassi idrogenati o sciroppo di glucosio e fruttosio.

E’ possibile aderire al progetto e acquistare il panino?

F.: Con un contributo minimo di €2, sarà possibile prenotare il panino LILT  direttamente alla reception dell’istituto o tramite la mail:
prenotazione.panino@marcopologenova.net entro le ore 13.00 del giorno precedente. Non si effettuano consegne a domicilio. I panini saranno disponibili dalle ore 11.00 presso la reception della scuola in Via Sciaccaluga 9. Il ricavato sarà interamente devoluto alla LILT a sostegno delle attività di prevenzione oncologica.

Nella foto i referenti del progetto: Prof. Francesca Carbone, Prof. Francesca Schifano, Prof. Andrea Bottino

 

 

> Vai alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica