Cos’è?

L’HPV è un virus a DNA di cui si conoscono più di 200 genotipi differenti.

Tra questi una decina circa sono stati classificati come oncogeni.

L’infezione da Papillomavirus è la più frequente infezione sessualmente trasmessa.

Circa l’80% della popolazione sessualmente attiva contrae l’infezione almeno una volta nel corso della vita e l’infezione decorre spesso in maniera asintomatica.

La maggior parte delle lesioni causate da HPV è temporanea e regredisce spontaneamente, solo una minoranza di esse possono trasformarsi nell’arco di anni in una lesione tumorale.

 

Come si contrae l’infezione da HPV?

Il virus Hpv si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute o mucose.

L’utilizzo di protezioni come il preservativo, riduce il rischio di infezione, ma non lo elimina del tutto, dal momento che il virus può infettare anche la cute non protetta dal profilattico.

 

Quali sono i principali fattori di rischio?

I principali fattori di rischio sono i comportamenti legati all’attività sessuale.

Il numero di partner sessuali e la giovane età al momento del primo rapporto sessuale rappresentano i fattori di rischio più rilevanti per l’acquisizione dell’infezione da HPV.

 

Quali patologie sono causate dall’HPV?

Non solo patologie benigne come verruche e condilomi genitali ma anche tutta una serie di patologie maligne che interessano sia l’uomo che la donna: cancro della cervice uterina, cancro del pene, cancro della vulva e della vagina, cancro anale, tumori del distretto testa-collo e lesioni cervicali e non di alto grado.

 

Esistono test di screening?

Assolutamente si!

I test di screening sono di due tipi: il Pap Test e l’HPV DNA TEST

Il programma di screening attuale della Regione Liguria prevede l’introduzione graduale di HPV DNA TEST che viene offerto gratuitamente ogni 5 anni a tutte le assistite sane di età compresa tra i 30 e i 64 anni. Il passaggio dal Pap-test al test Hpv sarà graduale e la fase di transizione durerà alcuni anni. Le donne dai 25 ai 29 anni, invece, continueranno a essere invitate ad eseguire il Pap test ogni 3 anni.

 

Esiste un vaccino? Se sì, chi può ricevere la vaccinazione?

Esistono diversi vaccini in grado di proteggerci dall’HPV.

Adesso in uso un vaccino in grado di dare protezione contro ben 9 genotipi differenti di HPV.

La vaccinazione contro il Papillomavirus può prevenire fino a quasi il 90% di tutti i tumori HPV-correlati.

Dato che la vaccinazione non protegge da tutti i tipi di HPV oncogeni, è necessario continuare a fare regolarmente lo screening con pap test o hpv dna a seconda del programma.

La schedula vaccinale è di 2 dosi nei soggetti fino ai 14 anni di età mentre nei soggetti con un’età maggiore è previsto un ciclo di 3 dosi.

 

Offerta vaccinale nella Regione Liguria:

  • attivamente e gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi undicenni
  • gratuitamente fino a 18 anni, per le ragazze nate dal 1996 e i ragazzi nati dal 2004
  • gratuitamente alle donne di 25 anni di età in occasione della visita per lo screening cervicale (nel 2023 coorte di nascita 1998 e così a seguire negli anni successivi) e mai vaccinate in precedenza
  • gratuitamente alle donne di età compresa tra 25 e 45 anni trattate per lesioni precancerose di tipo Cin 2, Cin 3 e AIS per prevenire le recidive. L’intervallo tra intervento chirurgico e vaccinazione deve essere compreso tra 30 giorni prima e 90 giorni dopo l’intervento.
  • gratuitamente per i soggetti con infezione da HIV fino a 45 anni per le donne e 26 per gli uomini
  • a prezzo agevolato per le donne dai 18 ai 45 anni e agli uomini dai 18 ai 26 anni

 

Tu o un tuo familiare rientrate nelle categorie di soggetti che possono effettuare gli esami di screening e/o la vaccinazione anti-HPV?

Non perdere tempo… Contatta la tua ASL di residenza: prevenire è meglio che curare!

 

Del dr. Nicola Calcavecchia, medico specializzano in Igiene e Medicina Preventiva