Il 31 MAGGIO 2023 torna la Giornata Mondiale senza Tabacco che la LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – LILT Associazione provinciale di GENOVA celebra con una giornata di prevenzione dedicata alle dipendenze da tabacco.
L’OMS annuncia il tema della campagna globale 2023 per la Giornata mondiale senza tabacco: “Abbiamo bisogno di cibo, non di tabacco”. La campagna globale 2023 mira a sensibilizzare sulla produzione di colture alternative e sulle opportunità di marketing per i coltivatori di tabacco e incoraggiarli a coltivare colture sostenibili e nutrienti.
Il mondo sta andando incontro a una crisi alimentare causata dalle guerre, dai cambiamenti climatici, dalle conseguenze della pandemia di COVID-19 e dagli effetti a catena generati dalla guerra in Ucraina. Tutti questi eventi fanno aumentare i prezzi di cibo, carburante e fertilizzanti.
D’altro canto, la coltivazione e la produzione di tabacco provocano danni ecologici a lungo termine e cambiamenti climatici. Il tabacco svolge così un ruolo cruciale nel determinare il futuro dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
Attualmente, il tabacco viene coltivato in oltre 125 paesi, su un’area stimata di 4 milioni di ettari. Gli effetti dannosi della coltivazione sull’ambiente sono evidenti, in particolare nei paesi a basso e medio reddito.
La campagna mira a incoraggiare i governi a porre fine ai sussidi per la coltivazione del tabacco e ad utilizzare i risparmi per attuare i programmi di sostituzione delle colture che migliorano la sicurezza alimentare e la nutrizione. La campagna intende anche sensibilizzare sui modi in cui l’industria del tabacco interferisce con i tentativi di sostituire la coltivazione del tabacco con colture sostenibili, contribuendo così alla crisi alimentare globale. (Paolo Sala, Presidente LILT Genova).
Tutti noi sappiamo che il fumo fa male ma il numero di fumatori è sostanzialmente stabile da oltre dieci anni. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, 1 Italiano su 4 fuma. Quindi circa 15 milioni di italiani sono esposti ad uno dei fattori di rischio più pericolosi per lo sviluppo di tumori (in particolare polmone, cavo orale, laringe, esofago, pancreas, colon, vescica, prostata, rene, mammella, ovaie) ma anche di malattie cardiovascolari e malattie respiratorie croniche. Infatti, se il sistema polmonare rappresenta la porta d’ingresso del fumo, le oltre 4000 sostanze chimiche contenute in una sigaretta, vengono assorbite e portate dal sangue in tutti gli organi. Non stupisce dunque l’aumentato numero di pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (terza causa di morte per malattie non comunicabili), ma anche di patologie quali l’aterosclerosi, l’infarto, e l’ictus tra i fumatori.
La lotta al tabagismo è da sempre un punto focale per la LILT: ogni anno i volontari scendono in campo per informare migliaia di studenti genovesi sui danni alla salute provocati dal fumo di sigaretta e, periodicamente, nel Poliambulatorio si organizzano incontri di gruppo per la disassuefazione al fumo.
LE ATTIVITÀ DEL 31 MAGGIO A GENOVA
Nella giornata del 31 maggio la sezione genovese LILT si impegna, ogni anno, ad organizzare eventi dedicati alla sensibilizzazione delle persone, e soprattutto dei più giovani, sui danni arrecati dal fumo.
Quest’anno in particolare, LILT Genova organizza:
- Mercoledì 31 maggio, una giornata di prevenzione e visite gratuite presso il Poliambulatorio LILT di Via B. Bosco 31/10.
Tra le visite proposte: visita al cavo orale, spirometria e colloquio con lo psicologo referente dei Corsi per smettere di fumare. Le visite sono gratuite* su prenotazione al numero: 010 2530160, fino a esaurimento posti. (*le visite sono gratuite per tutti i Soci LILT. Chi non fosse associato potrà farlo il giorno della visita.)
SMETTERE DI FUMARE CON LILT GENOVA
Per rispondere alle problematiche legate al fumo LILT Genova propone Corsi per smettere di fumare, incontri di gruppo strutturati come un vero e proprio percorso in cui il confronto e la condivisione con i diversi partecipanti sostiene notevolmente la motivazione alla disassuefazione. La metodologia utilizzata è di tipo psico-comportamentale e non prevede l’indicazione di utilizzo di sussidi farmacologici.
DOMANDE E RISPOSTE
Ci sarà spazio per domande e risposte su prevenzione, dipendenze da fumo e modi per smettere di fumare. Chi vuole può inviare le sue domande a info@legatumori.genova.it indicando come oggetto “31 maggio”. L’esperto invierà la risposta personalizzata.