Buoni motivi per fare volontariato e aiutare gli altri.
Fare volontariato e decidere di aiutare gli altri gratuitamente è un atto di estrema generosità. È la presa di coscienza che un gesto può cambiare in meglio la vita delle persone.
Ma non è solo questo: fare volontariato è un’esperienza bellissima, che cambia la vita.

Dunque, perché fare volontariato? Proviamo a rispondere a questa domanda. Ecco 7 aspetti peculiari di questa attività su cui riflettere:

#1 Fare volontariato è un atto di generosità e sensibilità sociale
Far capire a chi è in difficoltà che non è solo e tendergli una mano per aiutarlo è l’atto più nobile e altruista che tu possa fare. Il tuo aiuto concreto è un valore sociale e umanitario inestimabile. Inoltre è gratificante. Non si tratta solo di dare. In cambio della tua solidarietà riceverai tanto, in termini di soddisfazione personale, sicurezza e serenità.

#2 Il volontariato è un’esperienza di vita
Il volontariato è un’enorme occasione di arricchimento personale. Ti immergerai in realtà diverse, intense, e vivrai un’esperienza che nella vita di tutti i giorni non potresti mai fare.
Quando fai volontariato hai la possibilità di conoscere persone diverse ed entrare in contatto con culture differenti dalla tua. Avvicinarti e imparare a conoscere chi è diverso da te impreziosisce e ridisegna la tua realtà. Scardina e riordina il valore che dai alle cose e alla tua vita.

#3 Come fare volontariato ti apre a nuovi orizzonti
Entrare in contatto con mondi diversi apre sicuramente nuovi orizzonti nella tua mentalità. Con il volontariato avrai la possibilità di viaggiare e conoscere culture differenti.
Ma non è necessario andare lontano da casa. Puoi fare volontariato in Italia e aiutare gli altri anche nella comunità in cui vivi. A volte ci succede di estraniarci dal tessuto sociale in cui viviamo, così non ci accorgiamo che ci sono persone che soffrono anche a pochi metri da noi. Prenderne atto è il primo passo per scendere attivamente sul campo e fare qualcosa per gli altri.

#4 Fare volontariato ti permette di acquisire nuove competenze
Non è mai tardi per imparare cose nuove. Facendo volontariato avrai la possibilità di apprendere nuove competenze, di stimolare le tue capacità e capire in cosa sei bravo.
Il volontariato ti mette di fronte a te stesso, ti aiuta a capire chi sei, cosa vuoi e di cosa sei capace. Le abilità che metterai in pratica e le competenze che acquisirai ti arricchiranno e ti saranno utili nella vita, nel lavoro e nelle relazioni con gli altri.

#5 Il volontariato come opportunità di lavoro
Il volontariato può trasformarsi in una grande opportunità di lavoro e di studio. Conoscere altre persone ed entrare a far parte di una rete sociale solidale così coesa, crea delle connessioni umane molto forti.
Le persone con cui entri in contatto nell’ambito del volontariato possono essere determinanti per il tuo successo. Chi ti conosce in questo ambito sa che sei generoso, altruista, impegnato e attivo. Sono tutte qualità che un datore di lavoro valuta sempre positivamente.
Dunque, oltre a far del bene agli altri, aiuti la tua carriera e valorizzi il curriculum.

#6 Fare volontariato è far parte di una comunità
Quando aiuti gli altri non sei da solo. Sei parte integrante di una collettività fatta di persone che hanno in comune la volontà d’impegnarsi per migliorare le cose. In questa dimensione ti sarà facile incontrare persone simili a te, che condividono i tuoi valori e farti nuovi amici.

#7 Fare volontariato ti aiuta a crescere come persona
Quando fai volontariato aiuti gli altri, e aiuti anche te stesso. Perché tu sei parte del mondo in cui vivi. Chi fa volontariato è generalmente più felice e soddisfatto della propria vita. Percepire di essere d’aiuto a livello psicologico è un’iniezione di positività che genera benessere. Riceverai molto, in cambio del tuo aiuto. Comprenderai quanto sei fortunato e imparerai a essere grato di ciò che hai. Ti sentirai attivo, utile, motivato, soddisfatto, sereno. Guadagnerai sicurezza e fiducia in te stesso. Quindi, vivrai più sano e felice.

Il volontariato alla LILT

Tutte le attività della Lega Tumori di Genova sono rese possibili dalla preziosa e costante attività dei volontari, i quali mettono il loro tempo al servizio dell’associazione e dei pazienti. Grazie al loro impegno LILT può offrire un ventaglio di servizi costanti nel tempo e riesce ad essere presente in modo capillare sul territorio. Le attività di volontariato in LILT sono previste in ambulatorio, nelle iniziative di educazione alla salute nelle scuole, presso l’ufficio informativo dedicato all’IST-Ospedale Policlinico San Martino, nell’accompagnamento alle terapie, in occasione di manifestazioni e iniziative per la raccolta fondi o per la promozione e il supporto digitale.
Leggiamo ora la testimonianza di Francesca, volontaria LILT Genova:

“Sono volontaria della LILT da circa 3 anni, mi occupo di segreteria, accettazione e accoglienza pazienti, prenotazione esami e controlli.
Il mio non è un lavoro a diretto contatto con i malati, ma ha più a che fare con la divulgazione del messaggio dell’importanza della prevenzione e la conoscenza degli strumenti che oggi abbiamo a disposizione in tale senso.
Sono continuamente a contatto con le persone che chiamano per avere informazioni o prenotare controlli che noto diventano sempre più spesso una sana abitudine ricorrente.
Sono anche sempre a contatto con colleghi volontari, con i medici e con i dipendenti dell’Associazione. Ho trovato subito l’ambiente LILT molto accogliente e sereno, ci hanno insegnato con pazienza e dedizione come operare e renderci utili facendoci sentire parte integrante di un centro che credo ormai possa considerarsi un punto di riferimento per la città.
C’è chi si occupa di raccolta fondi, chi di portare il nostro messaggio nelle scuole, chi è a stretto contatto con le malate del progetto “Ancora Donna“ e chi si occupa di accompagnare alle terapie. Una macchina molto grande e complicata da gestire ma che funziona grazie allo spirito di “familiarità” che si è creato fra tutti.
È in questo ultimo periodo, caratterizzato dalla pandemia, che la LILT ha espresso al meglio il grande lavoro di servizio sociale che svolge all’interno della comunità. Gli ambulatori sono stati chiusi il minimo indispensabile e sono ripresi ormai da più di 1 anno garantendo un servizio importantissimo per la città così provata soprattutto nelle strutture sanitarie. Siamo riusciti anche a collaborare con la ASL nella vaccinazione contro il SARS-COVID effettuando ….. dosi.

Le giornate che dedico alla LILT sono per me grande fonte di positività ed energia e un pizzico di orgoglio per essere anche minima parte di qualcosa di grande“

Per ricevere informazioni e candidarsi come volontario chiamare il numero 010.2530160 o inviare una email all’indirizzo info@legatumori.genova.it.