“Percorso azzurro” LILT for Men è la campagna di sensibilizzazione della LILT dedicata esclusivamente alle patologie tumorali della sfera genitale maschile.
I dati epidemiologici registrano che ogni anno circa il 55% dei tumori maligni vengono diagnosticati agli uomini, rispetto al 45% diagnosticato alle donne.
Le neoplasie “esclusivamente” maschili sono: il tumore alla prostata – che rappresenta la 3° causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, ma tendenzialmente la prima per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita, e seppure più rari, il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene. Conoscerli per prevenirli è lo scopo di questa campagna!
Per decenni queste patologie tumorali sono state considerate quasi un vero e proprio tabù. Oggi, l’atteggiamento psico-sociale sta cambiando e fondamentali passi in avanti sono stati compiuti grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla ricerca, e alla terapia. Grazie ad una maggiore e costante corretta informazione si è, in particolare, sviluppata la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, che si stanno sempre più diffondendo e consolidando. Attraverso la prevenzione è, infatti, possibile oggi vincere il tumore! Bastano salutari, semplici comportamenti e
periodici controlli clinico-strumentali.
La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono oltre il 60% dei casi di cancro e siamo altresì consapevoli che intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare già oggi ad una guaribilità superiore all’80%. Tuttavia, nonostante i miglioramenti scientifici avvenuti nel tempo, il livello di guardia deve restare ancora alto sul fronte della sensibilizzazione, soprattutto nei confronti dei giovani.
Un incontro pubblico per parlare di prevenzione al maschile
Per sensibilizzare sempre più uomini sull’importanza della prevenzione, abbiamo organizzato, con il patrocinio di Regione Liguria e Alisa, un incontro informativo con gli esperti della salute aperto al pubblico.
Titolo: “PREVENZIONE DEI TUMORI MASCHILI: DALLA PREVENZIONE ALLA CURA”
Venerdì 18 novembre – Palazzo Ducale, Sala del Camino.
* Programma *
16:45 Registrazione dei partecipanti
17:00 SALUTI DELLE AUTORITÀ
Angelo Gratarola, assessore alla Sanità di Regione Liguria.
Giovanni Toti, presidente Regione Liguria.
17.15 INTRODUZIONE
Paolo Sala, presidente Lilt Genova e dirigente medico ginecologo Ospedale Policlinico San Martino IRCCS.
Mario Valenzano Menada, Direttore sanitario Lilt Genova.
Paolo Pronzato, Direttore Oncologia medica 2, Ospedale Policlinico San Martino IRCSS, Coordinatore Diar oncoematologico Alisa.
17.30 LE POSSIBILITÀ DI UNA DIAGNOSI PRECOCE: IL RUOLO DELLA VISITA UROLOGICA E DELLE INDAGINI STRUMENTALI
Carlo Introini, direttore Struttura complessa di Urologia E.O. Galliera, coordinatore Dipartimento Interaziendale regionale di Urologia del Ponente.
17.45 DIAGNOSI PRECOCE E TERAPIE LOCALI SEMPRE MENO INVASIVE
Marco Borghesi, specialista in Urologia. Professore Associato e Dirigente Medico presso la Clinica Urologica Ospedale Policlinico San Martino IRCCS.
18.00 LE NUOVE FRONTIERE DELL’ONCOLOGIA PERSONALIZZATA
Giuseppe Fornarini, dirigente medico oncologo medico e Coordinatore DMT (Disease Management Team) neoplasie urologiche Ospedale Policlinico San Martino IRCCS.
18.15 PRESERVAZIONE DELLA FERTILITÀ NEL MASCHIO: LA BANCA DEL SEME
Paola Anserini, Responsabile Fisiopatologia della Riproduzione Umana (Centro F.R.U.) Ospedale Policlinico San Martino IRCCS – Elena Maccarini, Banca del Seme Ospedale Policlinico San Martino IRCCS.
18.30 IL RUOLO DEL MEDICO DI FAMIGLIA NELLA PREVENZIONE DEI TUMORI MASCHILI
Carla Ribeca, Medico di Medicina generale Asl 3.
18.45 CONCLUSIONI
VISITE DI PREVENZIONE GRATUITA
LILT in collaborazione con l’Unità operativa della Clinica Urologica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova offrirà delle consulenze urologiche gratuite.
Le visite verranno eseguite dai medici Daniele Panarello e Gugliemo Mantica, medici specialisti urologi presso la Clinica Urologica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova.
IMPORTANTE! Per potersi prenotare sono richiesti i seguenti requisiti: età tra i 50 e 65 anni e nessuno screening specifico eseguito negli ultimi 12 mesi.
Sarà possibile richiedere la consulenza gratuita solo in sede di incontro.
> Scarica la brochure informativa con tutte le indicazioni utili, scaricala qui.