“Nastro Blu –  LILT for Men” è la campagna di sensibilizzazione della LILT dedicata esclusivamente alle patologie tumorali della sfera genitale maschile.

Dal 18 al 26 novembre le associazioni provinciali aderenti all’iniziativa Nastro blu – LILT for Men saranno impegnate a diffondere conoscenza su queste patologie al fine di incentivare la consapevolezza e invitare ogni uomo a sottoporsi alle visite di controllo.

LILT Genova ha organizzato una giornata di consulenze urologiche gratuite il giorno 21 novembre. Per prenotare chiama lo 0102530160 e richiedi la tua consulenza (fino ad esaurimento posti).

I dati epidemiologici registrano che ogni anno circa il 55% dei tumori maligni vengono diagnosticati agli uomini, rispetto al 45% diagnosticato alle donne.
Le neoplasie “esclusivamente” maschili sono: il tumore alla prostata – che rappresenta la 3° causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, ma tendenzialmente la prima per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita, e seppure più rari, il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene. Conoscerli per prevenirli è lo scopo di questa campagna!

Per decenni queste patologie tumorali sono state considerate quasi un vero e proprio tabù. Oggi, l’atteggiamento psico-sociale sta cambiando e fondamentali passi in avanti sono stati compiuti grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla ricerca, e alla terapia. Grazie ad una maggiore e costante corretta informazione si è, in particolare, sviluppata la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, che si stanno sempre più diffondendo e consolidando. Attraverso la prevenzione è, infatti, possibile oggi vincere il tumore! Bastano salutari, semplici comportamenti e periodici controlli clinico-strumentali.

La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono oltre il 60% dei casi di cancro e siamo altresì consapevoli che intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare già oggi ad una guaribilità superiore all’80%. Tuttavia, nonostante i miglioramenti scientifici avvenuti nel tempo, il livello di guardia deve restare ancora alto sul fronte della sensibilizzazione, soprattutto nei confronti dei giovani.

 

Novembre azzurro: anche Pro Recco ed Entella scendono in campo per la prevenzione maschile

Regione Liguria, Alisa in collaborazione con LILT Genova, promuovono una campagna di comunicazione per sensibilizzare la popolazione maschile ad adottare sane abitudini e a tenere sotto controllo la propria salute, sottoponendosi a periodiche visite di controllo.
Anche gli atleti sostengono la prevenzione: Entella calcio e Pro Recco pallanuoto hanno aderito all’iniziativa prestando la propria immagine per diffondere il messaggio “La nuda verità. Una palpata ti salva la vita”.

Le neoplasie “esclusivamente” maschili sono: il tumore alla prostata, che rappresenta la terza causa di morte per gli uomini in tutto il mondo ma tendenzialmente la prima per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita e, seppure più rari, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene: «Otto uomini su dieci, secondo i dati Artium, non hanno mai effettuato una visita dall’urologo dimostrando una scarsa attitudine della popolazione maschile verso la prevenzione – sottolinea Paolo Pronzato, coordinatore del Diar oncoematologico di Alisa – ricordando l’importanza di trattare precocemente queste patologie che, se trascurate, possono portare complicanze o diventare difficili da trattare, soprattutto se in fase avanzata. Le cure oncologiche oggi sono sempre più mirate e personalizzate: per il tumore della prostata, ad esempio, una delle novità riguarda la teragnostica: una strategia di cura che si serve di radiofarmaci capaci di legarsi alle sole cellule tumorali colpendole con particelle radioattive, conservando le cellule sane. Questo dimostra, ancora una volta, l’importanza della multidisciplinarietà delle cure che in questo caso coinvolge l’oncologo medico e il medico nucleare per offrire le migliori soluzioni terapeutiche».

Ascolta il podcast sulla prevenzione dei tumori urogenitali disponibile sul Canale Salute di Regione Liguria.

 

> Scarica la brochure informativa con tutte le indicazioni utili, scaricala qui