LILT for Women – Campagna Nastro Rosa: prevenzione e solidarietà femminile
La Campagna Nastro Rosa è senza dubbio la più conosciuta della LILT: da oltre 30 anni il mese di Ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno e tutte le donne sono invitate a rivolgersi agli ambulatori LILT aderenti per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita.
Il cancro al seno è la patologia tumorale più frequente nelle donne con 60.000 nuovi casi e con un trend in crescita, aggravato dal ritardo delle campagne di screening. L’impegno di giungere a una completa guaribilità del cancro al seno (attualmente attestato intorno all’80% a cinque anni dal trattamento) deve proseguire con maggiore energia.
Quest’anno la LILT presenta una campagna incentrata sulla prevenzione e sulla solidarietà tra donne. Con il claim Join the Fight, le tre protagoniste di LILT for Women – Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l’importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.
Durante il mese di ottobre, questa mobilitazione coinvolge l’intero territorio nazionale grazie alle numerose iniziative promosse dalle Associazioni della LILT. Tra queste, la possibilità di effettuare visite senologiche presso gli ambulatori aderenti e la distribuzione di materiale informativo per diffondere conoscenza su questa crescente patologia e promuovere la prevenzione, unica arma attualmente vincente, come stile di vita.
Attraverso la Campagna LILT for Women – Nastro Rosa 2024, la LILT invita tutte le donne a diventare ambasciatrici di un messaggio di solidarietà e positività, da trasmettere da madre a figlia, tra amiche e colleghe. Perché la prevenzione è contagiosa ed è la scelta giusta per la vita.
Obiettivo della campagna Nastro Rosa
L’obiettivo della Campagna Nastro Rosa, è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce poiché la tempestività della diagnosi è fondamentale per una più alta probabilità di completa guarigione. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il nostro Poliambulatorio metterà a disposizione della cittadinanza visite gratuite contro il tumore al seno. Alle visite, inoltre, ogni anno si affiancano iniziative “in rosa” finalizzate al sostegno della Campagna.
La visita senologica
La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l’impiego di strumentazioni, effettuata da un medico senologo. L’obiettivo è individuare – o escludere – la presenza di una patologia che interessa il seno. Nella prima parte della visita il medico sottopone diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini. Nella seconda parte della visita procede con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle. Inoltre può fornire indicazioni su come effettuare una corretta autoanalisi del seno, per controllare regolarmente in autonomia eventuali cambiamenti.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi ed eventualmente, potrà richiedere la sottoposizione della paziente ad altri esami per ulteriori approfondimenti, tra cui l’ecografia mammaria e la mammografia.
La prevenzione è l’arma vincente contro il cancro! Sostieni la Campagna Nastro Rosa
La Campagna comporta uno sforzo notevole per l’Associazione, ma dà la possibilità a molte giovani donne di avvicinarsi alla prevenzione. È grazie ai contributi dei nostri donatori che possiamo realizzare Campagne così efficaci e capillari nella lotta contro il cancro.
La prevenzione è l’arma vincente contro il cancro. Per vincere questa malattia abbiamo bisogno di te. FAI UNA DONAZIONE ORA.
Programma Campagna Nastro Rosa 2024 a Genova
- VISITE SENOLOGICHE GRATUITE ESAURITE: A partire da lunedì 30 settembre e per tutto il mese di Ottobre, le visite senologiche gratuite si terranno su appuntamento presso il nostro poliambulatorio in via B. Bosco 31/10 a Genova. Questa campagna di sensibilizzazione si rivolge in particolar modo a tutte le giovani donne (tra i 25 e i 39 anni) che non abbiano fatto un controllo al seno negli ultimi 12 mesi e che intendano diventare socie dell’associazione, perfezionando il tesseramento nello stesso momento in cui si sottoporranno alla visita.
Le visite saranno condotte da un medico specialista della Clinica di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Policlinico San Martino.
Attenzione!!!!! Abbiamo raggiunto le 500 richieste per effettuare le visite senologiche gratuite. Al momento non abbiamo più posti disponibili. Ricordiamo che è ancora possibile fare la visita presso l’ambulatorio mobile di LILT e Acqua & Sapone il 30 ottobre presso il Piazzale dei Traghetti iqbal Masih, ad accesso diretto senza prenotazione.
Gli eventi in rosa a Genova
ILLUMINAZIONE IN ROSA DEI PRINCIPALI MONUMENTI SIMBOLO DELLA CITTA’
- Martedì 1 ottobre – Lanterna di Genova
EVENTO FITNESS – OUTDOOR EMOTION GENOVA
- Domenica 6 ottobre – ore 10.00 Piazza De Ferrari. Parte del ricavato verrà devoluto a LILT Genova. Per partecipare WhatsApp 3471262109.
GARA BENEFICA DI TENNIS – CIRCUITO LILT FOR WOMEN
- Sabato 12 ottobre – TC Genova 1893 (Salita della Misericordia 5)
- Domenica 27 ottobre – Club Cacciatori Il Castellaccio – (Via Mura delle Chiappe, 44)
PINK SWING NIGHT CON GLI ZENASWINGERS
- Venerdì 18 ottobre – h 19.30/ 23.30 Grand Hotel Savoia (Via Arsenale di Terra 5 – ultimo piano) – Aperitivo e lezioni di swing per tutti. Parte del ricavato della serata verrà devoluto a LILT Genova. Prenotare allo 0102530160 (entro il 14/10).
TOUR DELLA PREVENZIONE – ACQUA&SAPONE FOR CHARITY
La prevenzione mette le ruote: l’ambulatorio mobile di LILT e Acqua & Sapone farà tappa in 21 città italiane per offrire, nei pressi dei punti vendita Acqua & Sapone, visite al seno gratuite a cura di un medico specializzato LILT. Si può usufruire della visita senza prenotazione e fino a esaurimento posti*.
- 30 ottobre – LIGURIA – Genova (GE) – P.le dei Traghetti iqbal Masih, 13
Oltre alla diagnosi precoce, il tour promuoverà la routine per la salute del seno: autopalpazione periodica, sana alimentazione, attività fisica e stop al fumo.
Buone abitudini per la prevenzione del tumore della mammella e di molte altre patologie diffuse.
Sarà inoltre possibile partecipare gratuitamente a 4 webinar sulle più corrette modalità di prevenzione realizzati da medici LILT.
*si stimano circa 50 visite erogate a tappa – fino a esaurimento capienza giornaliera.
>Programma in aggiornamento<
Sostieni la Lotta contro il Cancro con una donazione libera