In occasione della Giornata internazionale contro l’HPV che ricorre il 4 marzo la LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori insieme con l’Ordine delle Ostetriche di Genova e La Spezia organizza un incontro informativo sul tema dell’HPV (Human Papilloma Virus).

L’incontro si terrà la mattina di sabato 2 marzo dalle 10.00 alle 13.00 presso la Sala Chierici della Biblioteca Civica Berio (Via del Seminario, 16, 16121 Genova) .

L’evento mira a sensibilizzare e informare i partecipanti riguardo all’HPV, un virus comune tra i giovani ma poco conosciuto, associato a diverse patologie. Esperti nel campo medico e della prevenzione guideranno l’incontro, fornendo informazioni chiare e accessibili sul virus, le modalità di trasmissione, le possibili conseguenze sulla salute e, soprattutto, sulle strategie di prevenzione disponibili.
Durante l’incontro, verranno presentati dati epidemiologici aggiornati, testimonianze di persone coinvolte nella lotta contro l’HPV, e saranno illustrate le vaccinazioni disponibili per proteggere la salute individuale e collettiva. Sarà inoltre dato spazio a domande e discussioni, incoraggiando un dialogo aperto sulla consapevolezza della propria salute sessuale e sulla prevenzione dei rischi associati all’HPV.

L’obiettivo finale è educare i giovani alla consapevolezza della propria salute, promuovere la prevenzione, e fornire strumenti pratici per la gestione della propria salute sessuale in modo responsabile.

PROGRAMMA 

10:00 APERTURA E PRESENTAZIONE

Paolo Sala, Presidente LILT Genova e Dirigente Medico ginecologo Ospedale Policlinico San Martino IRCCS.

Bruna Pistelli, Ostetrica e  Presidente Ordine delle Ostetriche di Genova e La Spezia

 

10:30 CONOSCERE L’HPV: EPIDEMIOLOGIA, PREVENZIONE E SCREENING ORGANIZZATO

Valerio Tofanelli, Dirigente Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale Valutazione ed Organizzazione dello screening, Dipartimento Funzionale Educazione a Corretti Stili di Vita e Programmi di Comunità, ASL3 Regione Liguria

Presentazione del virus, la sua natura e la trasmissione. Dati epidemiologici aggiornati sull’incidenza dell’HPV nella popolazione giovanile. Prevenzione dei rischi a lungo termine associati all’infezione da HPV e screening organizzato.

 

11:00 VACCINAZIONE E PREVENZIONE

Andrea Orsi, Professore Associato di Igiene DISSAL Università di Genova e Dirigente Medico U.O. Igiene Ospedale Policlinico San Martino IRCCS.

Illustrazione dei diversi tipi di vaccini disponibili per la prevenzione dell’HPV. Chiarezza sui miti e le realtà riguardo alla vaccinazione.

 

11.30 HPV NEI CONTESTI DI VITA – SESSUALITÀ GRAVIDANZA E MENOPAUSA

Bruna Pistelli, Ostetrica , Presidente Ordine delle Ostetriche di Genova e La Spezia

Ottavia Caffa, Ostetrica ASL 3

Approfondimento sugli aspetti emotivi e management clinico legati alla diagnosi e alla prevenzione nelle donne, in gravidanza e durante la menopausa. Raccomandazioni e indicazioni per affrontare la consapevolezza della salute sessuale in modo positivo.

 

12.00 DOMANDE E RISPOSTE

Con i relatori Paolo Sala, Bruna Pistelli,  Ottavia Caffa, Valerio Tofanelli, Andrea Orsi

Apertura del dibattito al pubblico. Risposte agli interrogativi e ai dubbi riguardanti l’HPV, la vaccinazione e la prevenzione.

 

12.30 CHIUSURA E RINGRAZIAMENTI

Riassunto dei punti chiave trattati durante l’incontro. Ringraziamenti ai relatori, ai partecipanti e agli sponsor. Rilascio di brochure

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

Consulenze ginecologiche gratuite

Durante l’evento sarà possibile richiedere una visita con consulenza gratuita. Gli appuntamenti verranno programmati presso gli ambulatori LILT (di Via B. Bosco 31/10) dal 18 al 22 marzo 2024.

Gli aderenti all’iniziativa potranno richiedere un caffè gratuito presso il Berio Caffè adiacente alla Sala Chierici.