Emozioni e solidarietà: questa mattina, la Lega Tumori di Genova e La Spezia hanno consegnato a Gaslininsieme ETS, Fondazione di Partecipazione, un assegno da 13mila euro a favore dell’Istituto Giannina Gaslini, raccolti in occasione della Pigiama Run 2024 e in collaborazione con LA CASA DI GIULIA APS.
Presenti alla consegna la Dott.ssa Anna Zanuttini, Segretario Generale Gaslininsieme ETS, Paolo Sala Presidente LILT Genova, Laura Lombardi Presidente LILT La Spezia, Carlotta Ribeca Fondatrice Casa di Giulia APS, Gabriella Bisio per Gruppo Boero partner dell’evento.
La somma, raccolta grazie alla generosità dei partecipanti alla Pigiama Run 2024 e al supporto di numerose aziende, contribuirà al progetto Accoglienza “Case Nuove” per la ristrutturazione di nuovi alloggi dedicati alle famiglie dei pazienti lungodegenti del Gaslini, all’interno del complesso immobiliare nel quartiere genovese di Quarto, confinante con l’Istituto. La donazione di quest’anno va ad aggiungersi a quella della scorsa edizione di Pigiama Run.
Contestualmente, sono stati donati dei giochi LEGO per regalare momenti di svago ai piccoli pazienti.
Con questa iniziativa, LILT Genova conferma il suo impegno nella lotta contro i tumori e il suo ruolo di promotore di solidarietà, offrendo sostegno e vicinanza a chi affronta sfide importanti come quelle legate alla malattia oncologica.
Un evento che unisce sport e solidarietà
La Pigiama Run 2024, tenutasi lo scorso 20 settembre, ha visto la partecipazione di centinaia di persone che hanno invaso il Porto Antico e le strade del centro storico di Genova, correndo e camminando in pigiama per solidarietà con i bambini costretti a stare in ospedale. L’iniziativa si è tenuta in più di 40 città italiane in contemporanea, sostenendo progetti territoriali pediatrici, promossi da ciascuna LILT a livello locale.
Alla cerimonia di consegna di oggi erano presenti anche i rappresentanti delle aziende che hanno sostenuto l’evento, dimostrando grande sensibilità e attenzione verso la salute dei bambini.
Donazioni che fanno la differenza
La donazione contribuirà al progetto Accoglienza “Case Nuove” per la ristrutturazione di nuovi alloggi dedicati alle famiglie dei pazienti lungodegenti del Gaslini, all’interno del complesso immobiliare nel quartiere genovese di Quarto, confinante con l’Istituto. Inoltre grazie alla partnership nazionale di Pigiama Run con l’azienda LEGO, vengono donati dei giochi all’Ospedale che contribuiranno a regalare momenti di spensieratezza e distrazione ai bambini ricoverati, alleviando le difficoltà della degenza ospedaliera.
Appuntamento al 26 settembre con l’edizione 2025 di Pigiama Run!