Sta per iniziare la campagna Nastro Rosa 2022, la campagna LILT dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

Cosa è la Campagna Nastro Rosa – LILT for Women

La Campagna Nastro Rosa è senza dubbio la più conosciuta della LILT: da 30 anni il mese di Ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno e tutte le donne sono invitate a rivolgersi agli ambulatori LILT aderenti per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita.
Il cancro al seno è la patologia tumorale più frequente nelle donne con 60.000 nuovi casi stimati nel 2022 e con un trend in crescita, aggravato dal ritardo delle campagne di screening. L’impegno di giungere a una completa guaribilità del cancro al seno (attualmente attestato intorno all’80% a cinque anni dal trattamento) deve proseguire con maggiore energia.

Obiettivo della campagna Nastro Rosa

L’obiettivo della Campagna Nastro Rosa, è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce poiché la tempestività della diagnosi è fondamentale per una più alta probabilità di completa guarigione. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il nostro Poliambulatorio offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita. Alle visite, inoltre, ogni anno si affiancano iniziative “in rosa” finalizzate al sostegno della Campagna.

La visita senologica

La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l’impiego di strumentazioni, effettuata da un medico senologo. L’obiettivo è individuare – o escludere – la presenza di una patologia che interessa il seno. Nella prima parte della visita il medico sottopone diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini. Nella seconda parte della visita procede con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle. Inoltre può fornire indicazioni su come effettuare una corretta autoanalisi del seno, per controllare regolarmente in autonomia eventuali cambiamenti.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi ed eventualmente, potrà richiedere la sottoposizione della paziente ad altri esami per ulteriori approfondimenti, tra cui l’ecografia mammaria e la mammografia.

La prevenzione è l’arma vincente contro il cancro! Sostieni la Campagna Nastro Rosa

La Campagna comporta uno sforzo notevole per l’Associazione, ma dà la possibilità a molte giovani donne di avvicinarsi alla prevenzione. È grazie ai contributi dei nostri donatori che possiamo realizzare Campagne così efficaci e capillari nella lotta contro il cancro.

La prevenzione è l’arma vincente contro il cancro. Per vincere questa malattia abbiamo bisogno di te. FAI UNA DONAZIONE ORA.

T-shirt Nastro Rosa ed. 2022 disegnata dall’illustratrice Ilaria Faccioli

Per il secondo anno consecutivo, in esclusiva per LILT Genova, l’illustratrice Ilaria Faccioli ha realizzato il disegno della maglietta da collezione a sostegno delle attività per la lotta al cancro al seno. Sarà possibile richiederla in sede LILT o sull’ eshop solidale a partire da inizio ottobre.

Programma Campagna Nastro Rosa 2022 a Genova

  • A partire da lunedì 3 ottobre e per tutto il mese di Ottobre, le visite senologiche gratuite si terranno su appuntamento presso il nostro poliambulatorio in via B. Bosco 31/10 a Genova. Questa campagna di sensibilizzazione si rivolge in particolar modo a tutte le giovani donne (tra i 25 e i 39 anni) che non abbiano fatto un controllo al seno negli ultimi 12 mesi.

Le visite presso l’Ambulatorio saranno prenotabili solo sul sito LILT Genova alla pagina RICHIEDI UNA VISITA a partire da giovedì 29 settembre fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Per gli eventi in rosa a Genova

ILLUMINAZIONE IN ROSA DEI PRINCIPALI MONUMENTI SIMBOLO DELLA CITTA’

  • Sabato 1 ottobre – Lanterna di Genova

GARA BENEFICA (GOLF, TENNIS, PADEL) – CIRCUITO LILT FOR WOMEN

  • Sabato 1 ottobre – TC Genova 1893 (Salita della Misericordia 5) – Scarica qui la locandina
  • Venerdì 30 e Sabato 1 ottobre – Villa Padel Serra Riccò (Via Negrotto) – Scarica qui la locandina
  • Domenica 9 ottobre – Golf Club Pineta di Arenzano – (Piazza del golf, 2)
  • Sabato 15 ottobre – Club Cacciatori Il Castellaccio – (Via Mura delle Chiappe, 44) – da confermare data –
  • Sabato 22 ottobre – Sporting Club Genova (Via Tre Pini)

PINK SWING NIGHT CON GLI ZENASWINGERS

  • Venerdì 7 ottobre – Grand Hotel Savoia (Via Arsenale di Terra 5 – ultimo piano) – Aperitivo e lezioni di swing per tutti. Parte del ricavato della serata verrà devoluto a LILT Genova. Prenotare allo 0102530160 (entro il 3/10).

LILT IN PIAZZA – VISITE SENOLOGICHE GRATUITE

in collaborazione con Basko e con il prezioso supporto della Croce Bianca Genovese
presso l’ambulatorio mobile che sarà posizionato dalle 10.00 alle 17.00 nel piazzale esterno dei seguenti supermercati:

  • Sabato 15 ottobre – Basko Molassana – Via Molassana
  • Sabato 22 ottobre – Basko Cornigliano – Via Bertolotti ang. Via Guido Rossa

PER TUTTO IL MESE

Il negozio Francesca Abbigliamento Intimo (Via Del Piano 12) parteciperà alla Campagna Nastro Rosa con l’iniziativa “rottamazione dei reggiseni”. Per ogni vecchio reggiseno portato in negozio, verrà devoluto 1 euro al progetto di assistenza LILT “Ancora Donna” per il sostegno psicologico alle pazienti oncologiche e verrà offerto uno sconto alle clienti. L’iniziativa che partirà da una base di 200 € ha l’obiettivo di raggiungere i 600 € che è la quota prevista per il supporto psicologico di una singola paziente (e consiste in 20 incontri con lo psicologo LILT).

Capellistore.com desidera sensibilizzare al tema tutte le clienti e sul loro sito per ogni prodotto acquistato invierà a casa materiale informativo LILT.

(programma in aggiornamento)

 

 

Si ringraziano per la foto la modella Michela Camurati, e photocredits: Sonia Geirola.

 

Sostieni la Lotta contro il Cancro con una donazione libera

Scarica la locandina LILT for Women 2022
Scarica l’Opuscolo LILT for Women 2022