“Nastro Blu –  LILT for Men” è la campagna di sensibilizzazione della LILT dedicata esclusivamente alle patologie tumorali della sfera genitale maschile.

A novembre le associazioni provinciali aderenti all’iniziativa Nastro blu – LILT for Men saranno impegnate a diffondere conoscenza su queste patologie al fine di incentivare la consapevolezza e invitare ogni uomo a sottoporsi alle visite di controllo.

LILT Genova ha organizzato una giornata di consulenze urologiche gratuite il giorno 20 novembre. Per prenotare, a partire dall’11 novembre compila il form RICHIEDI UNA VISITA a questo link e sarai richiamato per fissare l’appuntamento.

La consulenza gratuita consiste nella sola visita e non comprende l’esame ecografico. Si consiglia di portare gli esami del PSA recenti.

I dati epidemiologici registrano che ogni anno circa il 55% dei tumori maligni vengono diagnosticati agli uomini, rispetto al 45% diagnosticato alle donne.
Le neoplasie “esclusivamente” maschili sono: il tumore alla prostata – che rappresenta la 3° causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, ma tendenzialmente la prima per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita, e seppure più rari, il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene. Conoscerli per prevenirli è lo scopo di questa campagna!

Per decenni queste patologie tumorali sono state considerate quasi un vero e proprio tabù. Oggi, l’atteggiamento psico-sociale sta cambiando e fondamentali passi in avanti sono stati compiuti grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla ricerca, e alla terapia. Grazie ad una maggiore e costante corretta informazione si è, in particolare, sviluppata la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, che si stanno sempre più diffondendo e consolidando. Attraverso la prevenzione è, infatti, possibile oggi vincere il tumore! Bastano salutari, semplici comportamenti e periodici controlli clinico-strumentali.

La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono oltre il 60% dei casi di cancro e siamo altresì consapevoli che intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare già oggi ad una guaribilità superiore all’80%. Tuttavia, nonostante i miglioramenti scientifici avvenuti nel tempo, il livello di guardia deve restare ancora alto sul fronte della sensibilizzazione, soprattutto nei confronti dei giovani.

 

 

> Scarica la brochure informativa con tutte le indicazioni utili, scaricala qui