Prevenzione e diagnosi precoce

Visite ed esami del poliambulatorio LILT.

Altre Specialità

Consulenze alimentari

Dieta, dal greco diaita, significa “stile di vivere” ed è sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata.

Dieta come corretto stile di vita

La dieta non deve essere una prescrizione fine a se stessa ma uno stile di vita sano volto a mantenere il benessere di mente e corpo. Il paziente deve essere partecipe delle proprie scelte alimentari, diventando il protagonista della propria alimentazione e non soggetto passivo di schemi dietetici vissuti come impropri e costrittivi, innaturali e inadatti al proprio modo di essere e di vivere.

Approccio personalizzato

È opportuno un approccio basato sui ritmi biologici di vita di ognuno, sulla propria costituzione, sul proprio profilo metabolico, sui propri ritmi di lavoro e sui propri gusti alimentari affinché ciascuno possa acquisire definitivamente un’alimentazione corretta, non soltanto per ottenere miglioramenti estetici, ma soprattutto per la propria salute.

Sana alimentazione = prevenzione

Un’alimentazione corretta e un peso corporeo adeguato, permettono di prevenire molte patologie, poiché l’eccesso di peso è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari (es. ipertensione, malattie coronariche, tendenza all’infarto), metaboliche (es. ipercolesterolemia, diabete tipo 2) e tumorali (es. tumore mammario, ovarico, esofageo e gastrico, del colon-retto, del rene ecc..). Vi sono alimenti che hanno mostrato proprietà protettive nei confronti dello sviluppo del cancro. Motivi per i quali vale la pena dare la giusta importanza all’alimentazione. Da sempre la Lega Tumori di Genova diffonde il valore di uno stile di vita sano e di uno stile alimentare corretto, anche attraverso una specifica campagna di Marzo dedicata all’alimentazione e offrendo tra i suoi servizi le Consulenze alimentari con dieta personalizzata e il servizio più specifico Consulenze alimentari per pazienti oncologici dedicato ai pazienti che stanno affrontando o che hanno affrontato in passato terapie oncologiche.

Consulenze alimentari con dieta personalizzata

La prima visita

La prima visita dietistica dura circa 45-60 minuti durante i quali viene effettuata un’anamnesi dell’andamento del peso corporeo nel tempo, di eventuali patologie, di farmaci assunti, di esami ematochimici; un’indagine sullo stile di vita, le abitudini alimentari e i gusti personali con un’accurata anamnesi alimentare.

Vengono poi rilevate le misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze vita/fianchi) e, dopo una valutazione globale con stima dei fabbisogni, viene elaborato il piano alimentare personalizzato, tenendo conto della diagnosi del medico (di famiglia o specialista) qualora vi siano patologie (ipercolesterolemia o diabete o sovrappeso/obesità ecc.. ).

I controlli successivi

Il controllo dura circa 20-30 minuti durante i quali si indaga com’è stata l’aderenza al piano alimentare, le difficoltà, si rilevano nuovamente le misure antropometriche e, in base al risultato ed eventuali richieste del paziente, si compiono le dovute modifiche. Se nella prima visita è stato consigliato di fare il diario alimentare, si procede con una valutazione tramite questo strumento, oltre alla rilevazione del peso e delle misure.

Le Consulenze alimentari con dieta personalizzata verranno fatte con la dietista Dr.ssa Gloria Noli.

Per maggiori informazioni e per prendere un appuntamento chiamare lo 010.2530160

Consulenze alimentari per pazienti oncologici

Il servizio offre una consulenza alimentare finalizzata ad indagare come mangia il paziente e come vorrebbe mangiare, rendendo così possibile fornirgli indicazioni alimentari personalizzate per il suo caso, volte al raggiungimento di buoni livelli di energia durante il giorno e serenità nella propria quotidianità, ed al contempo a fare prevenzione, facendo ordine una volta per tutte tra le varie informazioni contrastanti che circolano circa il ruolo dell’alimentazione a livello oncologico.

Il servizio è rivolto anche a chi ha bisogno di consigli specifici per alleviare o risolvere effetti collaterali delle terapie (disturbi allo stomaco, alla bocca, all’intestino) migliorando così la propria qualità di vita.

Le Consulenze alimentari per pazienti oncologici verranno fatte con la dietista Dr.ssa Carolina Mantero.
Per maggiori informazioni e per prendere un appuntamento chiamare lo 010.2530160
Il servizio Nutrizionista fa anche parte del Progetto “ANCORA DONNA: servizi gratuiti per pazienti oncologiche“.
Per informazioni sul Progetto e su come accedere ai servizi clicca qua.