Chi siamoEventi e NotizieE-ShopContatti
Campagne
NASTRO ROSA 2019 A GENOVA

Cosa è la Campagna Nastro Rosa

La campagna Nastro Rosa è senza dubbio la più conosciuta della LILT: da 27 anni la LILT, durante l’intero mese di Ottobre, si rivolge alle donne e concentra tutte le sue energie su questo mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’incidenza del tumore al seno è in costante crescita: in Italia, ogni anno, si ammalano più di 52 mila donne.
E’ importante, tuttavia, sottolineare che, negli ultimi anni, la mortalità per cancro al seno è in costante diminuzione e questo grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate, che consentono oggi di individuare precocemente la malattia e di innalzare la probabilità di guarigione a oltre il 90%.

Obiettivo della campagna Nastro Rosa

L’obiettivo della campagna Nastro Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il nostro Poliambulatorio offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita. Alle visite, inoltre, ogni anno si affiancano molteplici iniziative “in rosa” rivolte in particolare al mondo femminile.

Programma Campagna Nastro Rosa 2019 a Genova

Ricordiamo che a partire da Martedì 1° Ottobre 2019 e per tutto il mese di Ottobre, le visite senologiche gratuite si terranno presso il nostro poliambulatorio in via B. Bosco 31/10 a Genova e in diverse piazze della città, durante giornate dedicate con date da definirsi.
Le visite presso l’Ambulatorio sono prenotabili sul sito LILT Genova nella sezione RICHIEDI UNA VISITA a partire da martedì 1° Ottobre 2019 fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa si rivolge alle donne tra i 25 e i 49 anni.


Venerdì 27 settembre dalle ore 16 – Palazzo della Borsa – Via XX Settembre 44

Inaugurazione e incontro informativo con gli esperti – Palazzo della Borsa – Via XX Settembre 44 – Genova – ingresso libero

Nella splendida cornice della Sala delle Grida, inaugureremo la Campagna Nastro Rosa e approfondiremo con medici ed esperti le ultime novità in tema di prevenzione e cura del tumore al seno.
A seguire “Chiedi all’Esperta”, mini-consulenze gratuite delle professioniste di Rete al Femminile e buffet offerto da Assocuochi Genova.


Sabato 28 settembre dalle 14.30 – Piazza De Ferrari, Genova 
Ore 14.30/18.00 Visite senologiche gratuite sull’ambulatorio mobile in collaborazione con la Croce Bianca Genovese. Distribuzione di materiale informativo e di sensibilizzazione e della spilla con il nastro rosa. Pesca di beneficenza, gadget Nastro Rosa LILT a sostegno delle iniziative di prevenzione e diagnosi precoce, merenda a tema con le creazioni di Yummy Cake Shop.
Ore 15.00 – 17.00 nell’area palco esibizioni e lezioni aperte di fitness e danze caraibiche a cura delle scuole di ballo genovesi.
Ore 17.00 Street Workout – Pink Edition: walking dinamico, esercizi e postazioni fitness accompagnati da un grande team di istruttori. Il tutto a ritmo di musica… in cuffia! Iscriviti qua.
Ore 18.00 6^ RUEDA ROSA PER LA LILT a cura di Mivida Latina e Balla col Sorriso: il flash mob per la prevenzione più affollato di Genova, rigorosamente a passo di danza. Iscriviti qua per la RUEDA.
Per partecipare alle esibizioni, allo street workout e alla rueda è necessaria l’iscrizione. Per informazioni t. 010-2530160


Sabato 28 e domenica 29 settembre ore 9.30-12/15.30-19 – Centro Culturale Pegliese

“Arte per la Speranza” – mostra mercato benefica con opere pittoriche di artisti genovesi c/o il Centro Culturale Pegliese – orario 9.30-12/15.30-19


Sabato 28 settembre e martedì 1 ottobre ore 19.30 – Lanterna di Genova
“La Lanterna si illumina di rosa”: anche il monumento simbolo della Superba offre il proprio contributo alla lotta al tumore al seno illuminandosi di rosa. Si ringraziano la Fondazione Mario e Giorgio Labò e gli Amici della Lanterna per il sostegno all’iniziativa.


Domenica 29 settembre – Tennis Club Genova

“Non solo pallonetti… si tinge di rosa per la LILT” – Torneo benefico doppio femminile al Tennis Club Genova


Venerdì 25 ottobre dalle ore 19.30 Grand Hotel Savoia – Via Arsenale di Terra 5 (ultimo piano)

Swing Pink Night con gli Zenaswingers. Apericena a buffet, lezioni di swing per tutti a cura di Silvia Palazzolo e del suo staff e postazione con il caricaturista Enrico Sanna. Parte del ricavato della serata verrà devoluto a LILT Genova. Per partecipare è necessario confermare la presenza a LILT entro martedì 22 ottobre.


LILT Genova ringrazia in particolare:

 


Concept campagna Nastro Rosa 2019

Quest’anno il focus  della Campagna Nastro Rosa genovese è come di consueto la lotta, la battaglia, la forza unita alla delicatezza che contraddistingue il femminile.  La domanda che ci siamo posti è stata: “di cosa ha bisogno una vera guerriera per vincere la sua battaglia?”  La risposta è  stata  immediata:”se stessa, prima di tutto”. Per questa ragione non troverete  armi, elmetti o guantoni  ma solo uno sguardo deciso e un gesto iconico ripreso dal famoso  manifesto  femminista “we  can do it ” di Miller. Tutto questo vuole essere, nella sua semplicità, il nostro modo di sentirci  vicini a chi sta attraversando realmente la tempesta del tumore ma anche un tentativo di spronare tutte noi a fare prevenzione, ad avere cura di noi stesse, perché per vincere le battaglie a volte non servono grandi muscoli se sai giocare  d’anticipo. Colgo l’occasione per ringraziare Maurizio Pigliacampi,  “quota azzurra” del nostro piccolo team in Rosa.  Il suo entusiasmo nel cercare di comprendere  profondamente  una problematica così delicata e tradurla in una sola  immagine mi resteranno sempre nel cuore, sempre…” (Michela Camurati)

Ringraziamo la modella Michela Camurati e il fotografo Maurizio Pigliacampi.

 

 

Scarica la locandina e la cartolina della Campagna Nastro Rosa di Genova

Segui gli hashtag: #NastroRosaGenova, #vivilrosa per conoscere tutte le iniziative.

 

Richiedi una visita senologica gratuita

Condividi su:

Richiedi una visita

Compila il form per richiedere una visita nel poliambulatorio LILT Genova. Sarai ricontattato telefonicamente appena possibile per soddisfare la tua richiesta e definire giorno e orario.

Visite ed esami in ambulatorio

Visite mediche ed esami strumentali in ambulatorio LILT possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale e aumentare, di conseguenza, la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive. Presso l’ambulatorio della LILT – Lega […]

PATOLOGIA BENIGNA DELLA MAMMELLA

La patologia benigna della mammella costituisce un ampio ed eterogeneo gruppo di lesioni che comprendono le anomalie dello sviluppo, le proliferazioni dell’epitelio e del parenchima e le affezioni infiammatorie. Il dolore è il sintomo che […]

LILT GENOVA - Via B. Bosco 31/10, 16121 Genova
Tel +39.010.2530160 - Fax +39.010.2530176 - info@legatumori.genova.it
Codice Fiscale: 95041690108 - IBAN IT41P0503401424000000022390 - Informativa Privacy
LILT GENOVA

Via B. Bosco 31/10
16121 Genova
Tel +39.010.2530160
Fax +39.010.2530176
info@legatumori.genova.it
Codice Fiscale: 95041690108

IBAN:
IT41P0503401424000000022390

Informativa Privacy