Chi siamoEventi e NotizieE-ShopContatti
News
FARE VOLONTARIATO ALLA LEGA TUMORI

PERCHÉ FARE VOLONTARIATO?

“La risposta mi sembra scontata, fare volontariato significa dare qualcosa di noi ad altre persone, aiutare la comunità, fare volontariato alla LILT significa aiutare a prevenire il cancro e aiutare i pazienti in terapia oncologica. D’altra parte se ci fossero ancora dei dubbi sull’importanza del volontariato basti pensare agli ultimi tre mesi della lotta al COVID-19, dove il volontariato ha contribuito in maniera determinante a supplire alle carenze dell’organizzazione sanitaria. FARE BENE AGLI ALTRI FA BENE A NOI STESSI.”

Buongiorno. Quando mi è stato chiesto di scrivere alcune righe sul volontariato ho accettato con entusiasmo. Ma prima, vorrei evidenziare alcuni dati che sono talmente importanti che non si possono tralasciare. Ogni anno in Italia muoiono di cancro 180.000 persone, circa 485 al giorno.
È un numero impressionante.
Questa “malattia” è la seconda causa di decessi del nostro paese nell’ambito sanitario. La ricerca e la prevenzione sono sicuramente due strumenti che possono rallentare e diminuire sensibilmente questa situazione. Sappiamo tutti che lo Stato italiano negli ultimi anni ha ridotto sensibilmente le sovvenzioni agli ospedali, alla ricerca e alle associazioni no profit come la Lega Tumori (LILT).
Purtroppo è così!
Ma noi cittadini cosa possiamo fare?!
Il nostro apporto si può manifestare in diverse aree:

 

LE AREE DOVE PUOI FARE VOLONTARIATO

Il volontariato in ambulatorio

Il volontario in ambulatorio gestisce le visite e gli esami diagnostici oltre ad accogliere le richieste e le persone in arrivo. Il servizio è fondamentale perchè permette all’Associazione di fornire risposte rapide e puntuali alle esigenze di chi si avvicina alla nostra associazione per la prima volta o di chi ci conosce da tempo e continua a scegliere i nostri servizi. Il servizio, è sempre volto alla prevenzione dei tumori attraverso le visite periodiche di controllo.

Il volontariato nelle scuole

Se ti piace l’idea di fare la differenza informando le generazioni future su come fare prevenzione e come restare in salute, il volontariato nelle scuole di Genova fa per te!
In molte scuole genovesi, portiamo gratuitamente la prevenzione e l’educazione alla salute. Crediamo che, per la nostra società e per il benessere dell’individuo, sia fondamentale sapere cosa significhi fare prevenzione fin dalla più giovane età.
Insieme, coinvolgeremo gli studenti in prima persona e offriremo loro incontri dinamici e interattivi. Proporremo argomenti su cui riflettere come il fumo, la corretta alimentazione, l’alcol, il benessere e le dipendenze in generale.
La decisione dell’argomento da affrontare verrà sempre presa in accordo con gli insegnanti e in base alle esigenze che emergono da ogni singolo gruppo. Lo staff della Lega Tumori di Genova affiancherà in ogni fase i volontari, per modulare al meglio il percorso con studenti ed insegnanti di ogni classe.

Il volontariato in IST

Il volontario che ogni mattina gestisce il nostro punto informativo all’interno del Day Hospital Emato-oncologico del Policlinico San Martino si occupa di molteplici attività: fornisce informazioni relative a tutti i nostri servizi; aiuta la raccolta fondi proponendo i nostri regali e bomboniere solidali; monitora il regolare svolgersi del trasporto pazienti; li accoglie con un sorriso al loro arrivo in ospedale e offre loro un posto tra “amici” quando aspettano di essere riaccompagnati a casa dal nostro servizio di trasporto.
Il ruolo del volontario in IST è a stretto contatto con le persone che devono affrontare controlli e terapie ed è pertanto fondamentale e insostituibile.

Il volontariato nella promozione e nella raccolta fondi

I volontari, con la loro creatività, possono dare un prezioso contributo nell’organizzazione delle campagne informative che accompagnano la Lega Tumori di Genova durante tutto l’anno.
Sono preziosi anche per i momenti di raccolta fondi e possono proporre idee, studiarne le fasi di organizzazione, occuparsi della realizzazione effettiva della proposta ed essere promotori e partecipanti di momenti di informazione e raccolta fondi in punti strategici nella nostra città. Chi ha dimestichezza con il web e i social
media, può supportare l’Associazione condividendo iniziative ed eventi.

Il volontariato nel trasporto pazienti

Il volontario nel trasporto di pazienti oncologici da e per l’ospedale svolge uno dei servizi fondamentali della Lega Tumori di Genova.
A bordo della nostra macchina, come volontario hai l’importante ruolo di autista per accompagnare i pazienti che devono effettuare terapie, esami o visite mediche presso l’I.R.C.C.S. San Martino – IST (Istituto Tumori). I pazienti sono soci della Lega Tumori di Genova e usufruiscono gratuitamente del servizio.
Il ruolo dei volontari che svolgono il servizio di trasporto è centrale perchè non sono “solo” autisti che si occupano dello spostamento dei pazienti, ma sono anche figure di sostegno costante. I pazienti li conoscono tutti per nome, li aspettano e sono sollevati dal poter avere qualcuno al proprio fianco durante l’attesa di visite o esami.

C’è un bellissimo quadro di Eduard Munch alla Galleria Nazionale di Oslo che si intitola “L’URLO”.
Vi consiglio di andare su internet e leggere cosa ha spinto il pittore a dipingerlo.
Io, anzi noi della LILT non vogliamo urlare ma Vi chiediamo solo di aiutarci.
Un’ultima cosa: aprite il vostro cuore e guardateci dentro.
Grazie dell’attenzione.

(Giancarlo Francesco Puppo, Vice Presidente Lega Tumori Genova per BUONgiorno Basko – luglio 2020)

 

> Come diventare volontario LILT Genova

> Sei un’Azienda? Coinvolgi i dipendenti

Condividi su:

Dona Ora

MISSIONE VITA contiamo su di te “L’emergenza COVID-19 ha reso la mia vita ancora più difficile. Ho un tumore metastatico e devo andare regolarmente in ospedale per le terapie. Nel periodo di chiusura LILT mi […]

Cosa facciamo

Cosa fa la LILT di Genova? Abbiamo deciso di farlo raccontare a queste 15 donne genovesi, le nostre splendide testimonial della prevenzione oncologica. Per scoprire di cosa si occupa e in che ambiti della prevenzione […]

Prevenzione nelle scuole

La Lega Tumori crede fortemente in interventi di informazione e di educazione alla salute nelle scuole. Portiamo soprattutto la prevenzione primaria tra i più giovani, perché crediamo che attraverso l’istituzione scolastica sia possibile coinvolgere un […]

Assistenza e Accoglienza: i servizi di LILT Genova

A fianco alle attività di prevenzione oncologica, la LILT di Genova ha sviluppato un’importante area di servizi. Le aree di intervento sono quelle dell’assistenza e dell’accoglienza, al sostegno di chi si trova a dover affrontare un […]

Coinvolgi i tuoi dipendenti

Come azienda, hai l’opportunità di diffondere tra i tuoi dipendenti il valore della prevenzione oncologica e del fare visite ed esami di controllo. Una azione che può avere un impatto positivo anche sulle loro famiglie […]

      LILT GENOVA - Via B. Bosco 31/10, 16121 Genova
      Tel +39.010.2530160 - Fax +39.010.2530176 - info@legatumori.genova.it
      Codice Fiscale: 95041690108 - IBAN IT41P0503401424000000022390 - Informativa Privacy
      LILT GENOVA

      Via B. Bosco 31/10
      16121 Genova
      Tel +39.010.2530160
      Fax +39.010.2530176
      info@legatumori.genova.it
      Codice Fiscale: 95041690108

      IBAN:
      IT41P0503401424000000022390

      Informativa Privacy