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DIETA MEDITERRANEA: UNA PIRAMIDE DI SALUTE

Secondo l’OMS, il 35% dei casi di cancro è riconducibile ad abitudini alimentari sbagliate. La dieta che più rispetta le semplici e fondamentali regole della corretta alimentazione è quella mediterranea, dichiarata nel 2010 patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco.
Grazie alla sua naturale e ottimale composizione, 12/18% di proteine, 45/60% di carboidrati, 20/35% di grassi, la dieta mediterranea assicura il giusto apporto di nutrienti. La dieta mediterranea non è, quindi, semplicemente un paniere di alimenti opportunamente distribuiti nel tempo e nelle quantità, ma “un insieme armonico di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni culturali, proprie dei popoli dei paesi che si affacciavano sul Mediterraneo fino agli anni ‘50, che vanno dal paesaggio alla tavola, tra cui la raccolta, la pesca, la conservazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo” (Comitato di valutazione Unesco).

Cosa significa seguire la dieta mediterranea?

  1. avere uno stile di vita equilibrato,
  2. essere in armonia con la natura e i suoi ritmi,
  3. tenere conto della biodiversità e della stagionalità,
  4. usare con rispetto i prodotti della terra e del mare.

Tutto ciò determina un sano rapporto con il cibo per vivere meglio e più a lungo. Base alimentare quotidiana della dieta mediterranea è:

  1. Elevato consumo di frutta, verdura, legumi, noci, semi, pane e cereali (meglio se integrali).
  2. Consumo moderato di pesce, uova, latticini, carne bianca, pochissima carne rossa e, solo saltuariamente,dolci.
  3. Assunzione regolare di molta acqua e (compatibilmente al credo religioso e alle abitudini) di limitate quantità di vino (da bere in corrispondenza dei pasti principali).
  4. Uso pressoché esclusivo di olio extravergine di oliva quale condimento grasso per cucinare e per insaporire i cibi crudi.

Accanto a questo regime dietetico, la dieta mediterranea ha le sue basi su 4 principi (così come riportato nella Piramide della Dieta Mediterranea):

  1. Sana attività fisica quotidiana, che garantisca un adeguato dispendio calorico.
  2. Convivialità: rivalutare la tavola come fatto sociale, oltre che nutrizionale. La tavola, quindi, diventa un punto d’incontro, soprattutto familiare, dove i pasti si consumano lentamente e convivialmente. È stato dimostrato che pranzare in famiglia almeno una volta al giorno (una bella tavola apparecchiata, piatti buoni e preparati con amore, una chiacchierata fra genitori e figli, telefonini e televisore rigorosamente spenti) è una vera e propria terapia per i piccoli che soffrono di asma. La convivialità a tavola è stata riscoperta anche come elemento fondante per la prevenzione negli adulti e nei bambini dell’obesità e dei disordini alimentari psicogeni.
  3. Porzioni moderate.
  4. Uso di alimenti locali e di stagione.

E, inoltre:

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