Chi siamoEventi e NotizieE-ShopContatti
Alimenti alleati della salute
COME FARE PREVENZIONE A TAVOLA

Come possiamo realmente fare prevenzione in base alle evidenze scientifiche attualmente disponibili?

Risponde per noi la D.ssa Carolina Mantero – Dietista:
“Avvalendoci delle 10 Raccomandazioni di Prevenzione Oncologica“. Oggi parleremo della numero 8 – Non utilizzare integratori per la prevenzione dei tumori.”

Cosa significa?

Che bisogna soddisfare i fabbisogni nutrizionali attraverso la dieta. Consumare integratori alimentari per prevenire le patologie croniche, tra cui i tumori, può avere effetti negativi per la salute. Aumentare la varietà della dieta è invece un ottimo metodo per mantenere l’organismo in salute e prevenire i tumori. Le vitamine, i sali minerali e gli altri composti vanno presi in considerazione come parte integrante degli alimenti che li contengono. Le evidenze scientifiche rafforzano questo concetto dichiarando che la migliore forma di nutrimento è rappresentata dagli alimenti e non dai supplementi.
 
Nella ricerca in campo oncologico ci sono stati casi in cui specifiche integrazioni in persone ad alto rischio hanno avuto un ruolo positivo nella prevenzione di alcuni tipi di tumore: questi risultati non sono utili da applicare alla popolazione sana perché i livelli di integrazione possono essere diversi da caso a caso e un eccesso può causare effetti collaterali anche gravi.
 
Gli integratori alimentari possono contenere vitamine, sali minerali, erbe o altri estratti vegetali, ma non possono essere considerati sostituti degli alimenti, perché l’assunzione di un nutriente in alte dosi può avere un effetto completamente diverso sull’organismo rispetto all’effetto che avrebbe se consumato con gli alimenti.
Per i micronutrienti non vale la regola “di più è meglio”. Esistono momenti della vita o particolari patologie in cui l’organismo necessita di un aiuto con supplementi ma è importante che, in qualsiasi caso, ci si rivolga a un medico.
 
In questi giorni ho potuto vedere da più vicino l’argomento, pazienti a cui è stato somministrato un integratore o più e per di più parecchio costosi, oltre a quanto sopra riportato ho notato che:
  • Contribuiscono ad aumentare la confusione e il senso di smarrimento di chi li assume;
  • Sono generalmente molto costosi.
 Quindi non ha senso assumere il fungo particolare o il mix di antiossidanti; questi ultimi sono molto importanti, soprattutto se ve n’è carenza.

Ma indovinate qual è la fonte migliore di antiossidanti?

Frutta e verdura in grande quantità (specialmente cruda laddove possibile).
Prossimamente parlerò degli alimenti con più alto contenuto di antiossidanti.
(Fonte: Istituto Europeo di Oncologia)
> Come richiedere una Consulenza Alimentare in LILT
> Leggi anche QUANTO È IMPORTANTE L’ALIMENTAZIONE PER IL PAZIENTE ONCOLOGICO?
Condividi su:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CAMPAGNA NASTRO ROSA 2020

La campagna Nastro Rosa 2020, la campagna LILT dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Cosa è la Campagna Nastro Rosa La campagna Nastro Rosa è senza dubbio la più conosciuta della LILT: da 28 […]

Dona ora

missione vita “L’emergenza COVID-19 ha reso la mia vita ancora più difficile. Ho un tumore metastatico e devo andare regolarmente in ospedale per le terapie. Nel periodo di chiusura LILT mi è stata accanto e […]

Consulenze alimentari

Dieta, dal greco diaita, significa “stile di vivere” ed è sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata. Dieta come corretto stile di vita La dieta non deve essere una prescrizione fine a se stessa ma uno stile […]

      LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - LILT Associazione provinciale di GENOVA APS - Via B. Bosco 31/10, 16121 Genova
      Tel +39.010.2530160 - Fax +39.010.2530176 - info@legatumori.genova.it
      Codice Fiscale: 95041690108 - IBAN IT41P0503401424000000022390 - Informativa Privacy
      LILT GENOVA

      Via B. Bosco 31/10
      16121 Genova
      Tel +39.010.2530160
      Fax +39.010.2530176
      info@legatumori.genova.it
      Codice Fiscale: 95041690108

      IBAN:
      IT41P0503401424000000022390

      Informativa Privacy