Chi siamoEventi e NotizieE-ShopContatti
Campagne
CAMPAGNA NASTRO ROSA 2021

La campagna Nastro Rosa 2021, la campagna LILT dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

Cosa è la Campagna Nastro Rosa – LILT for Women

La Campagna Nastro Rosa è senza dubbio la più conosciuta della LILT: da 29 anni il mese di Ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno e tutte le donne sono invitate a rivolgersi agli ambulatori LILT aderenti per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita.

Il cancro al seno è la patologia tumorale più frequente, con i circa 55.000 nuovi casi del 2020 e con un trend in crescita, aggravato dal ritardo delle campagne di screening. L’impegno di giungere a una completa guaribilità del cancro al seno (attualmente attestato intorno all’80% a cinque anni dal trattamento) deve proseguire con maggiore energia.

Obiettivo della campagna Nastro Rosa

L’obiettivo della Campagna Nastro Rosa, è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce poiché la tempestività della diagnosi è fondamentale per una più alta probabilità di completa guarigione. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il nostro Poliambulatorio offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita. Alle visite, inoltre, ogni anno si affiancano iniziative “in rosa” rivolte in particolare al mondo femminile.

La visita senologica

La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l’impiego di strumentazioni, effettuata da un medico senologo. L’obiettivo è individuare – o escludere – la presenza di una patologia che interessa il seno. Nella prima parte della visita il medico sottopone diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini. Nella seconda parte della visita procede con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle. Inoltre può fornire indicazioni su come effettuare una corretta autoanalisi del seno, per controllare regolarmente in autonomia eventuali cambiamenti.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi ed eventualmente, potrà richiedere la sottoposizione della paziente ad altri esami per ulteriori approfondimenti, tra cui l’ecografia mammaria e la mammografia.

La prevenzione è l’arma vincente contro la pandemia cancro! Sostieni la Campagna Nastro Rosa

La Campagna comporta uno sforzo notevole per l’Associazione, ma dà la possibilità a molte giovani donne di avvicinarsi alla prevenzione. È grazie ai contributi dei nostri donatori che possiamo realizzare Campagne così efficaci e capillari nella lotta contro il cancro.

La prevenzione è l’arma vincente contro la pandemia cancro. Per vincere questa malattia abbiamo bisogno di te. FAI UNA DONAZIONE ORA.

T-shirt Nastro Rosa ed. 2021 disegnata dall’illustratrice Ilaria Faccioli

Per l’edizione 2021, una bella novità nel nostro eshop solidale!  Sono disponibili le t-shirt Nastro Nastro Rosa illustrate dalla graphic designer e artista Ilaria Faccioli!

Programma Campagna Nastro Rosa 2021 a Genova

Nel rispetto delle ordinanze per la limitazione del contagio del Covid-19, anche quest’anno dobbiamo rinunciare, nostro malgrado, alla tradizionale apertura ufficiale del mese rosa in Piazza De Ferrari.

Le visite presso l’Ambulatorio saranno prenotabili solo sul sito LILT Genova alla pagina RICHIEDI UNA VISITA a partire da Lunedì 27 Settembre 2021 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli eventi in Rosa a Genova

ILLUMINAZIONE IN ROSA DEI PRINCIPALI MONUMENTI SIMBOLO DELLA CITTA’


TORNEO DI TENNIS BENEFICO – CIRCUITO LILT FOR WOMEN


LILT IN PIAZZA – VISITE SENOLOGICHE GRATUITE

in collaborazione con Basko e con il prezioso supporto della Croce Bianca Genovese
presso l’ambulatorio mobile che sarà posizionato dalle 9.30 alle 17.30 nel piazzale esterno dei seguenti supermercati:


INCONTRO INFORMATIVO CON I PROFESSIONISTI DELLA SALUTE – DIRETTA STREAMING 

Dopo un anno e mezzo di restrizioni, causate dalla Pandemia, riparte la Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana contro i Tumori. Le limitazioni alle visite, gli screening interrotti ed il movimento limitato avranno purtroppo conseguenze anche sulle malattie oncologiche. LILT di Genova ricomincia con la prevenzione e lo fa come ogni anno nel mese di ottobre, mese rosa: occasione per rilanciare con incisività l’importanza e l’urgenza di fare prevenzione.
Si partirà dalla situazione attuale dello screening oncologico in Liguria per poi focalizzare gli obiettivi del Programma Restart Sanità della Regione Liguria, al fine di fornire a professionisti della salute ed alla popolazione un quadro concreto dell’offerta di prevenzione oncologica messa in campo nella nostra Regione. La Tavola Rotonda conclusiva rappresenterà un momento dedicato per fare il punto insieme alle Istituzioni ed ai professionisti della salute.
L’incontro verrà condotto da diversi rappresentanti delle Istituzioni e da professionisti della salute, che tratteranno l’argomento da svariati punti di vista, dimostrando le molteplici possibilità di cui oggi disponiamo per prevenire il cancro e le disabilità da esso provocate.


CAMMINATA DIMOSTRATIVA GRATUITA “LILT FOR WOMEN” DI NORDIC WALKING E FITWALKING


PER TUTTO IL MESE

Il CIV Marassi supporta la Campagna Nastro Rosa e nei punti vendita aderenti sarà possibile fare una donazione e ritirare l’opuscolo e il nastro rosa simbolo della Campagna. A ulteriore supporto dell’iniziativa il negozio Francesca Abbigliamento Intimo (Via Del Piano 12) devolverà il valore del 5% degli incassi del mese a supporto dell’Associazione.

Capellistore.com desidera sensibilizzare al tema tutte le sue clienti e sul loro sito sarà possibile acquistare alcuni prodotti selezionati e una % verrà devoluta all’Associazione. Ogni ordine on-line effettuato riceverà a casa l’opuscolo informativo LILT e il nastrino rosa simbolo della Campagna.

Programma in aggiornamento

> Scarica il Comunicato Stampa 

Scarica l’Opuscolo LILT Nastro Rosa 2021

Sostieni la Lotta contro il Cancro con una donazione libera

Condividi su:

Dona ora

Con la prevenzione e la diagnosi precoce possiamo sconfiggere il cancro al seno. Con il tuo aiuto possiamo offrire visite gratuite a tante donne. La tua donazione La Campagna Nastro Rosa di Ottobre è dedicata […]

Visite ed esami in ambulatorio

Visite mediche ed esami strumentali in ambulatorio LILT possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale e aumentare, di conseguenza, la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive. Presso l’ambulatorio della LILT – Lega […]

Richiedi una visita

Compila il form per richiedere una visita nel poliambulatorio LILT Genova. Sarai ricontattato telefonicamente appena possibile per soddisfare la tua richiesta e definire giorno e orario.

PATOLOGIA BENIGNA DELLA MAMMELLA

La patologia benigna della mammella costituisce un ampio ed eterogeneo gruppo di lesioni che comprendono le anomalie dello sviluppo, le proliferazioni dell’epitelio e del parenchima e le affezioni infiammatorie. Il dolore è il sintomo che […]

TORNIAMO A FARE PREVENZIONE

L’emergenza COVID non deve fermare la prevenzione oncologica. Lo Screening Mammario e in generale la Diagnostica Senologica sono il più importante strumento per combattere il Tumore della Mammella. La pandemia di COVID-19 che stiamo ancora […]

ANCORA DONNA: servizi gratuiti per pazienti oncologiche

ANCORA DONNA: servizi gratuiti per pazienti oncologiche; un progetto della LILT di Genova dedicato alle donne. Cosa è Ancora Donna? Ancora Donna è un progetto di assistenza dedicato alle donne che stanno affrontando terapie oncologiche. […]

OTTOBRE ROSA: RESTART DI SCREENING E PREVENZIONE ONCOLOGICA NELLA DONNA

Nell’ambito della CAMPAGNA NASTRO ROSA – LILT Genova ha organizzato venerdì 22 Ottobre l’incontro: “OTTOBRE ROSA: RESTART DI SCREENING E PREVENZIONE ONCOLOGICA NELLA DONNA“. L’incontro si svolgerà nella Sala Liguria di Palazzo Ducale dalle ore […]

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - LILT Associazione provinciale di GENOVA APS - Via B. Bosco 31/10, 16121 Genova
Tel +39.010.2530160 - Fax +39.010.2530176 - info@legatumori.genova.it
Codice Fiscale: 95041690108 - IBAN IT41P0503401424000000022390 - Informativa Privacy
LILT GENOVA

Via B. Bosco 31/10
16121 Genova
Tel +39.010.2530160
Fax +39.010.2530176
info@legatumori.genova.it
Codice Fiscale: 95041690108

IBAN:
IT41P0503401424000000022390

Informativa Privacy