Chi siamoEventi e NotizieE-ShopContatti
Campagne
CAMPAGNA NASTRO ROSA 2020

La campagna Nastro Rosa 2020, la campagna LILT dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

Cosa è la Campagna Nastro Rosa

La campagna Nastro Rosa è senza dubbio la più conosciuta della LILT: da 28 anni la LILT, durante l’intero mese di Ottobre, si rivolge alle donne e concentra tutte le sue energie su questo mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’incidenza del tumore al seno è in costante crescita: in Italia, ogni anno, si ammalano più di 52 mila donne.
E’ importante, tuttavia, sottolineare che, negli ultimi anni, la mortalità per cancro al seno è in costante diminuzione e questo grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate, che consentono oggi di individuare precocemente la malattia e di innalzare la probabilità di guarigione a oltre il 90%.

Obiettivo della campagna Nastro Rosa

L’obiettivo della campagna Nastro Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il nostro Poliambulatorio offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita. Alle visite, inoltre, ogni anno si affiancano iniziative “in rosa” rivolte in particolare al mondo femminile, che quest’anno a causa delle limitazioni sono state ridotte.

La visita senologica

La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l’impiego di strumentazioni, effettuata da un medico senologo. L’obiettivo è individuare – o escludere – la presenza di una patologia che interessa il seno. Nella prima parte della visita il medico sottopone diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini. Nella seconda parte della visita procede con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle. Inoltre può fornire indicazioni su come effettuare una corretta autoanalisi del seno, per controllare regolarmente in autonomia eventuali cambiamenti.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi ed eventualmente, potrà richiedere la sottoposizione della paziente ad altri esami per ulteriori approfondimenti, tra cui l’ecografia mammaria e la mammografia.

Visite in sicurezza

Dopo l’emergenza COVID-19, LILT Genova ha riaperto il poliambulatorio per visite ed esami in totale sicurezza per pazienti e professionisti seguendo le disposizioni emanate dal Ministero della Salute. Questo ha comportato l’attuazione di procedure e la dotazione di dispositivi di protezione per poter garantire a tutti la tranquillità di effettuare i propri controlli, senza rimandare ulteriormente. La nostra Associazione si fa carico quotidianamente dei maggiori oneri di igienizzazione e sanificazione dei locali, con un grande sforzo economico ed organizzativo. Per questo vi ringraziamo per la comprensione e vi invitiamo a starci vicini e a riprogrammare appena possibile le visite e i controlli di prevenzione! Leggi qui le disposizioni per accedere ai servizi.

Per vincere il cancro abbiamo bisogno di te. Sostieni la Campagna Nastro Rosa

La Campagna comporta uno sforzo notevole per l’Associazione, ma da la possibilità a molte giovani donne di avvicinarsi alla prevenzione. E’ grazie ai contributi dei nostri donatori che possiamo realizzare Campagne così efficaci e capillari.

Se anche tu credi nella prevenzione, unisciti a noi nella lotta contro il cancro. Per vincere questa malattia abbiamo bisogno di te. FAI UNA DONAZIONE ORA.

Programma Campagna Nastro Rosa 2020 a Genova

Nel rispetto delle ordinanze per la limitazione del contagio del Covid-19, quest’anno dobbiamo rinunciare, nostro malgrado, alla tradizionale apertura ufficiale del mese rosa in Piazza De Ferrari.
A partire da Giovedì 1° Ottobre 2020 e per tutto il mese di Ottobre, le visite senologiche gratuite si terranno su appuntamento presso il nostro poliambulatorio in via B. Bosco 31/10 a Genova.
Questa campagna di sensibilizzazione si rivolge in particolar modo a tutte le giovani donne (tra i 25 e i 49 anni) che non hanno mai fatto un controllo al seno e non rientrano ancora nello screening mammografico della ASL.

>>ATTENZIONE! LE VISITE SENOLOGICHE GRATUITE SONO ESAURITE. Quest’anno abbiamo ricevuto tantissime richieste, oltre ogni aspettativa. Con grande fatica abbiamo organizzato nuove date anche a novembre ma purtroppo non riusciamo ad accontentare tutte le donne che ci hanno contattato.<<

Gli eventi in Rosa a Genova:

Scarica il Comunicato Stampa

 

 

Con il patrocinio e la partecipazione finanziaria da parte del Comune di Genova – Municipio I Centro Est

 

Concept campagna Nastro Rosa 2020

“Il 2020 sarà un anno per molti aspetti indimenticabile che ha avuto un forte impatto sulle nostre vite e sul nostro quotidiano. Anche se non possiamo stringerci fisicamente quest’anno vogliamo ricordare a tutti che la prevenzione non si ferma. E non deve fermarsi, perché ci si ammala di tumore al seno anche durante un’emergenza sanitaria e nessuno deve essere dimenticato.
L’immagine che proponiamo quest’anno ha un’iconografia diversa rispetto alle precedenti, forse apparentemente più dimessa e meno combattiva ma in realtà carica di empatia, dolcezza e amore. Abbiamo cercato di celebrare quel mix indefinibile che rende la forza delle donne qualcosa di unico e prezioso, da preservare in ogni aspetto, primo tra tutti la salute del seno, simbolo ancestrale di vita ed energia creatrice. Non abbiamo abbassato le armi, stiamo ancora combattendo, ma quest’anno abbiamo deciso di stringerci in un rassicurante abbraccio virtuale con tutti voi, con chi soffre e chi lotta ogni giorno. Abbiamo scelto di usare delle mascherine, ormai simbolo quotidiano della protezione e della prevenzione, come un accessorio che ci ricordi che non è solo dal Covid che dobbiamo difenderci. Bisogna estendere il concetto di protezione in questi tempi difficili e non dimenticarci di patologie come il tumore al seno che subdolo non tergiversa nella sua avanzata. Vogliamo diffondere il messaggio, soprattutto tra le più giovani, che con la prevenzione, fatta di alcuni semplici accorgimenti e attenzioni alla salute del nostro seno, possiamo salvare molte vite. Il Covid -19 non ferma la necessità di prevenzione e certamente non ferma i medici e i volontari che ogni giorno combattono per la sensibilizzazione e per la salvezza di tante donne. Questo abbraccio è anche per loro.” (Michela Camurati)

Ringraziamo la modella Michela Camurati e il fotografo Maurizio Pigliacampi.

Scarica la locandina

Scarica l’Opuscolo LILT Nastro Rosa 2020 – versione in italiano

Scarica l’Opuscolo LILT Nastro Rosa 2020 – versione in inglese

Scarica l’Opuscolo LILT Nastro Rosa 2020 – versione in arabo

Scarica l’Opuscolo LILT Nastro Rosa 2020 – versione in cinese

Scegli un gadget Nastro Rosa

Sostieni la Lotta contro il Cancro con una donazione libera

 

Condividi su:

Dona Ora

MISSIONE VITA contiamo su di te “L’emergenza COVID-19 ha reso la mia vita ancora più difficile. Ho un tumore metastatico e devo andare regolarmente in ospedale per le terapie. Nel periodo di chiusura LILT mi […]

Visite ed esami in ambulatorio

Visite mediche ed esami strumentali in ambulatorio LILT possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale e aumentare, di conseguenza, la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive. Presso l’ambulatorio della LILT – Lega […]

Richiedi una visita

Compila il form per richiedere una visita nel poliambulatorio LILT Genova. Sarai ricontattato telefonicamente appena possibile per soddisfare la tua richiesta e definire giorno e orario.

PATOLOGIA BENIGNA DELLA MAMMELLA

La patologia benigna della mammella costituisce un ampio ed eterogeneo gruppo di lesioni che comprendono le anomalie dello sviluppo, le proliferazioni dell’epitelio e del parenchima e le affezioni infiammatorie. Il dolore è il sintomo che […]

      LILT GENOVA - Via B. Bosco 31/10, 16121 Genova
      Tel +39.010.2530160 - Fax +39.010.2530176 - info@legatumori.genova.it
      Codice Fiscale: 95041690108 - IBAN IT41P0503401424000000022390 - Informativa Privacy
      LILT GENOVA

      Via B. Bosco 31/10
      16121 Genova
      Tel +39.010.2530160
      Fax +39.010.2530176
      info@legatumori.genova.it
      Codice Fiscale: 95041690108

      IBAN:
      IT41P0503401424000000022390

      Informativa Privacy