Chi siamoEventi e NotizieE-ShopContatti
News
5 per mille: non ti costa nulla e per noi vale moltissimo!

Il 5 per mille è una grande opportunità per sostenere LILT Genova e le sue attività di prevenzione, diagnosi precoce e assistenza ai malati oncologici a Genova e provincia.

Dal 1995 la Lega Tumori di Genova svolge attività di volontariato e di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione oncologica, anche tramite visite ed esami in ambulatorio, e fornisce servizi di assistenza gratuita ai malati e alle loro famiglie.
Basta una sola firma per dare il tuo contributo nel portare avanti queste attività, realizzare nuovi progetti e raggiungere nuovi obiettivi.

Il progetto ‘Ancora Donna’, per esempio, è dedicato alle donne che stanno affrontando terapie oncologiche. La LILT Genova offre loro un aiuto concreto: attività e servizi gratuiti che, in affiancamento alla medicina tradizionale, hanno effetti benefici su corpo, mente e spirito, migliorando la qualità della vita di chi si trova ad affrontare un momento tanto delicato e impegnativo.
Obiettivo che da sempre caratterizza l’azione della LILT è poi la prevenzione. L’importanza dei progetti di prevenzione oncologica è ulteriormente acuita in questo periodo di particolare difficoltà per il Servizio sanitario nazionale. Uno degli effetti collaterali dell’emergenza sanitaria da Covid-19 è stato, infatti, quello di “scoraggiare” la diagnosi e di provocare un ritardo diagnostico delle malattie oncologiche. È quindi importante riprendere e a pieno ritmo e, anzi, intensificare l’attività di prevenzione, perché la diagnosi precoce è fondamentale per una prognosi più favorevole.

CHE COS’È IL 5X1000 E PERCHE’ NON COSTA NULLA

Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del comparto non profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Ciò significa che ciascuno può decidere di destinare a sostegno di particolari enti tale frazione di IRPEF, che altrimenti (in mancanza di indicazione) finirebbe allo Stato.
In tal senso si dice che il 5xmille non costa nulla.
Ma non solo: per chi già devolve l’8xmille o il 2xmille può continuare a farlo pur scegliendo di donare anche il 5xmille. Trattasi, infatti, di azioni distinte che non si escludono fra loro e che possono essere contemporaneamente espresse senza determinare alcun aggravio di imposta.

COME DESTINARE IL 5XMILLE ALLA LILT GENOVA E COME LA LILT TI RINGRAZIA

Puoi destinare la quota del 5xmille alla LILT Genova firmando nel riquadro dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…” che figura sui modelli Dichiarazione del Redditi (CU, 730 e Modello Unico) e inserendo il codice fiscale 95041690108.
I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare il cinque per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2021 (CU). Per fare ciò dovranno recarsi presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 (allegata al modello CU) debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi (30 novembre 2021). La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:

Una volta trasmessa la dichiarazione dei redditi, potrai portare nella nostra sede-ambulatorio di via B. Bosco 31/10 una copia del modulo nel quale hai effettuato la donazione del tuo 5×1000 a LILT Genova. Ti ringrazieremo con un gadget LILT pensato per te.
Non importa a quanto ammonta il tuo reddito, il tuo 5×1000 può comunque fare la differenza!
È possibile, inoltre, contribuire con una donazione aggiuntiva, permettendo all’associazione di intensificare prevenzione, diagnosi e supporto ai malati oncologici e garantire loro personale e strumenti di tecnologia avanzati.

(articolo della Dott.ssa Laura Nouvion, Consiglio – Direttivo Lega Tumori Genova per Buongiorno Basko – Giugno 2021)

Condividi su:

Cosa facciamo

Cosa fa la LILT di Genova? Abbiamo deciso di farlo raccontare a queste 15 donne genovesi, le nostre splendide testimonial della prevenzione oncologica. Per scoprire di cosa si occupa e in che ambiti della prevenzione […]

ANCORA DONNA: servizi gratuiti per pazienti oncologiche

ANCORA DONNA: servizi gratuiti per pazienti oncologiche; un progetto della LILT di Genova dedicato alle donne. Cosa è Ancora Donna? Ancora Donna è un progetto di assistenza dedicato alle donne che stanno affrontando terapie oncologiche. […]

Visite ed esami in ambulatorio

Visite mediche ed esami strumentali in ambulatorio LILT possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale e aumentare, di conseguenza, la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive. Presso l’ambulatorio della LILT – Lega […]

Donare il tuo 5×1000

Il cancro bisogna batterlo sul tempo. Dal 1946 siamo al fianco delle persone per aiutarle nella lotta alla malattia con visite per una diagnosi precoce tempestiva, assistenza gratuita ai pazienti in radio e chemioterapia, attività […]

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - LILT Associazione provinciale di GENOVA APS - Via B. Bosco 31/10, 16121 Genova
Tel +39.010.2530160 - Fax +39.010.2530176 - info@legatumori.genova.it
Codice Fiscale: 95041690108 - IBAN IT41P0503401424000000022390 - Informativa Privacy
LILT GENOVA

Via B. Bosco 31/10
16121 Genova
Tel +39.010.2530160
Fax +39.010.2530176
info@legatumori.genova.it
Codice Fiscale: 95041690108

IBAN:
IT41P0503401424000000022390

Informativa Privacy