Chi siamoEventi e NotizieE-ShopContatti

Volontariato

Perchè fare volontariato?

Perchè “… quella singola offerta ti verrà restituita in molti giorni, ti verrà rimborsata incalcolabilmente di più. Ecco che questi versi raccontano della economia sovversiva del dono, del gratis, dello spariglio che riceve in cambio una restituzione gigantesca. Questa è l’economia del dono che butta gambe all’aria i pareggi di bilancio, le partite doppie dare e avere, grazie al gratis, si tratta del dono da vita a vita.” (Erri De Luca, Il turno di notte lo fanno le stelle Feltrinelli 2012)

Fare bene agli altri fa bene a te stesso. Donaci un pò del tuo tempo come volontario.

Tutte le attività della Lega Tumori di Genova sono rese possibili dalla preziosa e costante attività dei volontari, i quali mettono il loro tempo al servizio della nostra associazione e dei nostri pazienti. È soprattutto grazie all’impegno dei volontari che possiamo offrire un ventaglio di servizi costanti nel tempo e che riusciamo ad essere presenti in modo capillare sul territorio. Il gruppo dei volontari si suddivide in sotto-gruppi formati appositamente per i diversi ambiti di  attività.

Le aree in cui puoi fare volontariato con la Lega Tumori sono

Volontario in ambulatorio

Farai un servizio di reception, segreteria e accoglienza, presso il nostro ambulatorio. Fornirai risposte rapide e puntuali alle esigenze di coloro che si avvicinano alla LILT per la prima volta o che ci conoscono da tempo è parte del servizio, a seguito di una apposita formazione da parte del nostro staff.

Volontario nelle scuole

Parteciperai attivamente alle attività e agli incontri di Educazione alla salute nelle scuole elementari, medie e superiori. A seguito di un periodo di formazione, fornirai informazioni sui fattori di rischio di alcuni tumori, trattando temi come i pericoli legati al fumo, all’alcool e alla cattiva alimentazione, educando ad uno stile di vita sano e consapevole.

Volontario in Casa Amici

Attuerai un servizio di accoglienza e reception per gli ospiti della casa, sostenendo le persone in tutte le loro necessità e offrendo loro un’atmosfera calda e familiare. Potrai anche occuparti di piccoli lavori di manutenzione ordinaria della struttura.

Volontario in IST

Presso lo sportello informativo LILT presente all’interno del padiglione ex-Ist dell’Ospedale San Martino, fornirai informazioni relative ai servizi LILT e alla raccolta fondi. Monitorerai il regolare svolgersi del trasporto pazienti, interfacciandoti con gli autisti.

Volontario in Promozione e Raccolta Fondi

Collaborerai nella raccolta fondi e parteciperai alle campagne informative di prevenzione oncologica che, periodicamente, organizziamo nelle piazze di Genova. Ti chiederemo anche di aiutarci nella promozione, online e offline, degli stessi eventi.

Volontario videomaker

Metterai a disposizione della LILT qualche ora del suo tempo per la realizzazione di foto, riprese e montaggio video in occasione dei progetti e delle Campagne informative di prevenzione oncologica.
Condividi su:

VOLONTARIATO: LA TESTIMONIANZA DI ERIKA

Ciao! Vi scrivo durante uno dei miei tanti viaggi per raggiungere il posto di lavoro… quei viaggi in cui il tempo scorre lento… in cui si ha il tempo di pensare… anche se non è […]

Cosa Facciamo

Per scoprire cosa fa la Lega Tumori (LILT) di Genova bisogna risalire al 1946 e ripercorrere le tappe della nostra storia.  Il nostro primo compito fu quello di sensibilizzare la popolazione a riconoscere i sintomi, spesso non […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LILT GENOVA - Via B. Bosco 31/10, 16121 Genova
Tel +39.010.2530160 - Fax +39.010.2530176 - info@legatumori.genova.it - Sede legale: Via Caffaro 4/1, 16124 Genova
Codice Fiscale: 95041690108 - IBAN IT41P0503401424000000022390 - Informativa Privacy
LILT GENOVA

Via B. Bosco 31/10
16121 Genova
Tel +39.010.2530160
Fax +39.010.2530176
Sede legale: Via Caffaro 4/1
16124 Genova
info@legatumori.genova.it
Codice Fiscale: 95041690108

IBAN:
IT41P0503401424000000022390

Informativa Privacy