Il volontario nel trasporto di pazienti oncologici da e per l’ospedale svolge uno dei servizi fondamentali della Lega Tumori di Genova.
A bordo della nostra macchina, come volontario hai l’importante ruolo di autista per accompagnare i pazienti che devono effettuare terapie, esami o visite mediche presso l’I.R.C.C.S. San Martino – IST (Istituto Tumori). I pazienti sono soci della Lega Tumori di Genova e usufruiscono gratuitamente del servizio.
Il ruolo dei volontari che svolgono il servizio di trasporto è centrale perchè non sono “solo” autisti che si occupano dello spostamento dei pazienti, ma sono anche figure di sostegno costante. I pazienti li conoscono tutti per nome, li aspettano e sono sollevati dal poter avere qualcuno al proprio fianco durante l’attesa di visite o esami.
Per fare questo servizio di volontariato si richiede qualche anno di patente B alle spalle, un’età compresa tra i 25 ed i 70 anni e dimestichezza con le vie della nostra città. Il volontario dovrebbe avere anche buone doti di discrezione e capacità di relazione; così come la possibilità di dedicare al servizio una mattina la settimana.
Per ricevere maggiori informazioni e candidarti per il servizio di volontariato come autista nel trasporto pazienti chiama il numero 010.2530160 o invia una email all’indirizzo info@legatumori.genova.it. Sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio per un incontro conoscitivo e informativo sulle nostre attività.
* Talvolta, i pazienti devono essere in ospedale presto e non sanno con precisione quanto dureranno visite, esami o terapie.