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Pilates

Pilates metodo COVA (Pink Ribbon Program)

Base delle lezioni è il lavoro di concentrazione e percezione corporea, fondamentale per “capire” gli esercizi e ottenere un beneficio che vada oltre l’ora di lezione, insegnando a modificare le posture scorrette per migliorare la qualità della vita.
Questo è uno dei motivi per cui la tecnica Pilates risulta così efficace su chi è affetto da patologie e/o disturbi cronici (sciatalgia, cervicalgia, lombalgia, mal di testa solo per nominarne alcuni) e che ha contribuito ad affermarla come valido affiancamento o prosecuzione delle terapie specifiche per tali problemi
Troverete insegnanti certificati CovaTech, metodo fondato da Annamaria Cova che, dopo aver appreso la tecnica direttamente negli Stati Uniti, continua a svilupparla grazie al suo background da fisioterapista e alla sua costante formazione.

Il Pink Ribbon Program è stato creato per facilitare il recupero motorio nelle pazienti operate di cancro al seno. Questo programma aiuta a allungare e a rinforzare la muscolatura di spalle, petto e schiena permettendo alle utenti di migliorare la mobilità e la forza di queste aree, le più affette dopo chirurgia del seno. Si compone di quattro fasi: Prima fase: il programma si focalizza sulla gamma di movimenti di espansione della spalla, del torace, della scapola e sulla loro stabilizzazione. Seconda fase: gli esercizi si concentrano sul miglioramento della rotazione e della flessione laterale del tronco e successivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura addominale. Terza fase: prosegue la fase di rafforzamento del centro e si comincia a lavorare sulla forza e sulla stabilità della parte inferiore del corpo. Quarta fase: si introduce l’uso della resistenza mediante l’utilizzo di una banda elastica per rafforzare i muscoli della schiena, delle spalle e del tronco.

Potrai richiedere:

Referente:

Alessia SCHIAVONE – Insegnante Pilates e Istruttrice Pink Ribbon

Laureata al Dams di Bologna in Storia della Danza, effettua studi di danza moderna con Annatina Hug e danza classica con Nina Soldun (Accademia Vaganova) cui si aggiungono numerosi stage con insegnanti di spicco come André de La Roche e Michel Sebban. Prosegue la sua preparazione specifica nell’insegnamento del Pilates finalizzato alla riabilitazione e alle discipline sportive conseguendo i seguenti attestati: Covatech pilates Teacher certified, Certificazione istruttrice “Cardiolates”, Certificazione di “Rehabilitative Breast Cancer Exercise Specialist” da Pink Ribbon Program di Doreen Puglisi, Attestati Metodo Blandine Calais-Germain “Anatomia per il movimento” sul tema “Il perineo femminile” “Addominali senza rischi” “La colonna vertebrale”, Licenzataria tecniche Fletcher Pilates. Aggiorna costantemente la sua formazione con workshop e seminari annuali, anche di altre scuole di formazione Pilates.

www.studiobalancecontrol.it

Dove e quando:

Palestra Studio Balance Control, Via San Lorenzo, 12

I corsi vengono attivati periodicamente in base alle richieste.

Pilates metodo classico

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates . Il metodo si sviluppa attraverso un programma di esercizi che si concentrano sui muscoli posturali che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale, gli esercizi di Pilates aiutano ad acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
I principi basilari del Pilates sono sei: 1. La Respirazione, che deve sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante 2. Il Baricentro, sinonimo di Power House, che è visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo. 3. La Precisione, che richiede ad ogni movimento di avvicinarsi alla perfezione. 4. La Concentrazione, ovvero massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio. 5. Il Controllo, che deve riguardare ogni parte del corpo, affinché non effettuino movimenti sconsiderati e trascurati. 6. La Fluidità, che è il principio sintesi di tutti i concetti precedenti.

Potrai richiedere:

Referente:

Rossella CACI CORRADI – Insegnante Pilates

Dove e quando:

CityMed  Aps Studio Pilates e Centro Salute, Via Roma 7, int 1° Genova
Le lezioni sono su prenotazione. E’ richiesto un certificato medico.

 

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