Nastro Rosa 2016

Cosa è la Campagna Nastro Rosa

La campagna Nastro Rosa è senza dubbio la più conosciuta della LILT: da 25 anni la LILT, durante l’intero mese di Ottobre, si rivolge alle donne e concentra tutte le sue energie su questo mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’incidenza del tumore al seno è in costante crescita: in Italia, ogni anno, si ammalano più di 41 mila donne.

E’ importante, tuttavia, sottolineare che, negli ultimi anni, la mortalità per cancro al seno è in costante diminuzione e questo grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate, che consentono oggi di individuare precocemente la malattia e di innalzare  la probabilità di guarigione a oltre il 90%.

Obiettivo della campagna Nastro Rosa

L’obiettivo della campagna Nastro Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il nostro Poliambulatorio offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita. Alle visite, inoltre, ogni anno si affiancano molteplici iniziative “in rosa” rivolte in particolare al mondo femminile.

Programma Campagna Nastro Rosa 2017 a Genova


  • Ricordiamo che a partire da Lunedì 2 Ottobre 2017 e per tutto il mese di Ottobre, le visite senologiche gratuite si terranno presso il nostro poliambulatorio in via Caffaro 4/1 a Genova e in diverse piazze della città, durante giornate dedicate con date da definirsi.
    Le visite presso l'Ambulatorio sono prenotabili al num. 010.2530160 a partire da Lunedì 2 Ottobre 2017 fino ad esaurimento dei posti disponibili

Sabato 30 settembre, dalle ore 14.30 - Piazza De Ferrari, Genova – Inaugurazione Campagna Nastro Rosa

Ore 14.30/18.00 Visite senologiche gratuite sull’ambulatorio mobile in collaborazione con la Croce Bianca Genovese. Distribuzione di materiale informativo e di sensibilizzazione e della spilla con il nastro rosa.

Pesca di beneficenza con i tappi e ricchi premi; per i più piccoli Mr. Twister, artista di Baloon Art, sagomerà tanti palloncini colorati. Sarà inoltre possibile richiedere i gadget Nastro Rosa LILT a sostegno delle iniziative di prevenzione e diagnosi precoce.

Il Camugin proporrà le specialità della tradizione destinando il ricavato all’iniziativa. Grazie a STRADDA – Street Food Experience per la rinnovata adesione alla manifestazione.

Merenda con cupcakes a tema realizzati da Yummy Cake Shop. 

Per tutto il pomeriggio laboratorio artigianale “Segui il Cuore…per la LILT” a cura di Paola Anselmo e del Laboratorio Pupetti;

Ore 15.00/18.00 Palco esibizioni: lezioni aperte e esibizioni di fitness e danze caraibiche a cura delle scuole di ballo genovesi.

Ore 18.00 4^ RUEDA ROSA PER LA LILT intorno alla fontana a cura di Mivida Latina. Iscriviti qua


Domenica 1° ottobre ore 19.30

“La Lanterna si illumina di rosa”: anche il monumento simbolo della Superba offre il proprio contributo alla lotta al tumore al seno illuminandosi di rosa per una sera. Si ringraziano la Fondazione Mario e Giorgio Labò e gli Amici della Lanterna per il sostegno all’iniziativa.


Venerdì 13 ottobre dalle ore 19.30 Grand Hotel Savoia – Via Arsenale di Terra 5 (ultimo piano) 

Pink Swing Night con gli Zenaswingers – Apericena a buffet e lezioni di swing per tutti a cura di Silvia Palazzolo e del suo staff. Parte del ricavato della serata verrà devoluto a LILT Genova. Per partecipare è necessario confermare  la presenza entro mercoledì 11 ottobre al tel. 010-2530160.


LILT Genova ringrazia in particolare

 

LOGHI NR17 01

Segui gli hashtag: #NastroRosaGenova per conoscere tutte le iniziative.
Segui l'evento su Facebook: a questo link

Scarica la locandina e la cartolina con il programma completo.

Leggi il Comunicato Stampa della Campagna Nastro Rosa di Genova

Leggi l'opuscolo informativo della Campagna Nazionale

c

 

Guarda i Gadget Nastro Rosa: scegliendoli alimenti la prevenzione! >>