LILT - Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori è un Ente Pubblico nazionale. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è presente in Italia con una Sezione per ogni provincia.

La LILT – Sezione Provinciale di Genova è un’Associazione di Promozione Sociale. Opera senza fini di lucro e persegue con la sua attività la mission associativa: la prevenzione oncologica intesa come prevenzione primaria e secondaria. (Leggi lo Statuto)

 

Le attività della LILT Sezione Provinciale di Genova

Attraverso la prevenzione primaria, la LILT Sezione Provinciale di Genova promuove corretti stili di vita quali la sana alimentazione e l'attività fisica; mentre per rispondere alle esigenze della prevenzione secondaria, promuove la cultura della diagnosi precoce.

Eventi e progetti, visite ed esami in strutture dedicate quali l'ambulatorio e Casa Amici, trasporto dei malati, servizi di consulenza, ricerca volontari e raccolta fondi, educazione alla salute nelle scuole: queste alcune delle attività della LILT Sezione di Genova. Ma non solo. Molte risorse sono anche impiegate nella prevenzione terziaria: l’offerta di servizi al malato e alla sua famiglia, con particolare riguardo alla riabilitazione e al reinserimento sociale.    


Perchè LILT si impegna nella promozione  della prevenzione?

Perchè la prevenzione e la ricerca in campo oncologico sono oggi particolarmente importanti e interessano tutti noi: stress, inquinamento e cattiva alimentazione influenzano negativamente la nostra salute... oggi più che mai. Ma allo stesso tempo possiamo e abbiamo il dovere di capire in anticipo (pre-venire) quali siano i sintomi di eventuali peggioramenti e/o anche solo controllare periodicamente il nostro stato di salute.

Prevenire è Vivere.
Aiutare la Prevenzione spesso significa contribuire al bene del prossimo. 

Leggi qui cosa puoi fare tu insieme a LILT Sezione di Genova >>