Comunicati Stampa

I nostri comunicati stampa a partire dai più recenti:

COMUNICATO STAMPA NASTRO ROSA 2016

SABATO 1 OTTOBRE IN PIAZZA DE FERRARI INAUGURA ANCHE A GENOVA LA CAMPAGNA NASTRO ROSA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO. L’INIZIATIVA SI SVOLGE A LIVELLO MONDIALE IN CONTEMPORANEA. IN ITALIA, E’ PROMOSSA DALLA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI DI GENOVA – LILT FOR WOMEN 2016 CON TESTIMONIAL ELISABETTA GREGORACI - #IOFACCIOPREVENZIONE


LILT GENOVA – Ad ottobre torna anche a Genova la Campagna Nastro Rosa, l’appuntamento più importante con la prevenzione del tumore al seno organizzato da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La campagna Nastro Rosa è senza dubbio la più conosciuta della LILT: da 20 anni la LILT, durante l’intero mese di Ottobre, si rivolge alle donne e concentra tutte le sue energie su questo mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. 

<<Il carcinoma mammario continua ad essere la prima causa di tumore femminile, con 48.000 nuovi casi l’anno – spiega il Dottor Andrea Puppo, Presidente della LILT Genova. Nonostante la costante, crescente incidenza di questa patologia, si registra tuttavia una – sia pur lenta, ma progressiva – diminuzione della mortalità. La ricerca ha fatto passi da gigante e oggi il cancro al seno precocemente diagnosticato viene trattato con successo. Se la malattia viene identificata nelle fasi iniziali e adeguatamente curata la sopravvivenza può arrivare fino al 98%. Per questo il ruolo della prevenzione è fondamentale e va messa in atto sin da giovani, con particolare attenzione alla fascia d’età 25-49 anni che ancora non può beneficiare del programma di screening del Servizio Sanitario Nazionale riservato alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni>>

L’obiettivo della campagna Nastro Rosa è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il Poliambulatorio di LILT Genova in Via Caffaro 4/1 offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita. Alle visite, inoltre, si affiancano ogni anno molteplici iniziative “in rosa” rivolte in particolare al mondo femminile.

La Sezione Provinciale di Genova darà ufficialmente il via all’iniziativa sabato 1 ottobre alle 12.00 in Piazza De Ferrari. L’evento è patrocinato dalla Regione Liguria, dal Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria e dal Comune di Genova. L’inaugurazione sarà dedicata all’informazione e alla prevenzione: il medico senologo dott.ssa Francesca De Paoli del Centro di Senologia AOU San Martino IST coordinato dal chirurgo oncologo Prof. Daniele Friedman sarà a disposizione di tutte le donne che vorranno sottoporsi gratuitamente ad un controllo sull’unità mobile LILT appositamente allestita. La giornata sarà inoltre animata da diverse iniziative di raccolta fondi.
Infine, a partire dal 3 ottobre, telefonando al numero 010-2530160 dalle 9 alle 13, si potranno prenotare visite senologiche gratuite per tutte le donne dai 25 ai 49 anni (fino ad esaurimento dei posti disponibili).